MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Svizzera )ZURIGO

Immagini gentilmente fornite da VBG Verkehrsbetriebe Glattal AG. (Grazie)

Neugut

Auzelg

Fernsehstudio

Glattzentrum

Baeulerwiese

Flughafen
Zurigo
Per far fronte alla crescita della popolazione nella regione dello Glattal, zona settentrionale del territorio di Zurigo, è stata realizzata una linea LRT al servizio dei 150.000 residenti locali e dei 120.000 lavoratori impiegati nell'area.
Il sistema è fondamentale per ridurre le congestioni del traffico e per aprire nuove possibilità di percorso che evitino il centro della città.
Partendo da Stettbach e Wallisellen nella zona sud-orientale, la linea serve Oerlikon, Glattbrugg e l'aeroporto nella parte settentrionale della città. Ognuna delle stazioni sopra elencate costituisce un importante punto di interscambio con altri sistemi di trasporto quali la Swiss Federal Railway S-Bahn (SBB) e le principali linee di tram e bus della ZVV. Il tracciato ha tratte in promiscuo, tratte riservate e altre in viadotto per sovrappassare il traffico privato.
Le prime due fasi del sistema sono state completate e inaugurate nel 2006 (Oerlikon-Auzelg) e nel 2008 (diramazione per l'aeroporto), mentre la tratta Auzelg-Bhf. Stettbach è stata inaugurata nel dicembre 2010.
VBG (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
December 2006Oerlikon-Glattpark-Auzelg
December 2008Glattpark-Airport
12-12-2010Auzelg-Stettbach

NazioneSvizzera
LineaGlattalbahn
AbitantiCittà 342.000
Area metrop. 1.005.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)12.7
Tipologia di tracciatoin superficie (in corsia riservata), con tratta centrale in galleria. In superficie in corsia riservata, con tratte in viadotto
Stazioni25
Dist.media m 530
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio5
TipologiaFerro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (mt)lungh. 36.0, largh. 2.40
Capacità convoglio (pax)238 (di cui 90 seduti)
Frequenza3/4 min min
Alimentazione--
Tipo di vincolo--
Velocità Km/hMax 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda3.000-5.000 pax/day
Costo infrastruttura52 M Sfr/km (sistemazioni viarie incluse)
Staff--
ProduttoreSCHINDLER
ModelloCobra
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011