MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Austria )VIENNA-U3

Immagini gentilmente fornite da Wienier Linien. (Grazie)

Stadion stop (U2)

stop at platform

stop at platform

Volkstheater stop (U2/U3)

Erdberg stop (U3)

Westbahnhof stop (U3/U6)
Vienna
La metropolitana di Vienna (U-Bahn) si integra nella ricca offerta di trasporto pubblico della capitale austriaca e del suo hinterland, assieme alla rete ferroviaria suburbana (S-Bahn, inaugurata nel 1962), alla tranvia e ai bus. La metro, oltre a linee costruite come tali ex-novo (U1, U3, oltre a parti della U2 e U6) presenta anche tratte (linee U2, U6) derivate da un precedente sistema metrotranviario (U2) ed altre derivate dalla rete S-Bahn (U4 e, ancora, U6).
Le prime tratte ad entrare in esercizio sono state rispettivamente Hutteldorf-Heiligenstadt nel 1976 e Reumannplatz-Karlsplatz nel 1978, appartenenti rispettivamente alle linee U4 (oggi di 16.4 km, ricavata dalla conversione della linea WD della S-Bahn) e U1 (oggi di 14.6 km); ad esse è seguita 2 anni dopo (1980) la U2 (oggi di 7.8 km) che, derivando da una preesistente sezione in tunnel della tranvia (anni '60), risulta quella con interstazioni più brevi e, conseguentemente, con velocità commerciale più bassa. Nel 1989 è stata la volta della linea U6 (17.5 km, la più lunga della rete), che, rispetto alle altre, si caratterizza per l'adozione di un rotabile più leggero, adatto ad essere ospitato in alcuni edifici di stazione in Jugendstil originale progettati dall'architetto Otto Wagner. Nel 1991 è stata infine inaugurata la linea U3 (13.5 km), quasi per intero in sotterranea.
Nel maggio 2008 è stata completata l'estensione est della U2 Schottenring - Stadion per arrivare a servire lo stadio (fermata Stadion), costruita in occasione dei campionati calcistici Euro 2008; ad essa è seguita una ulteriore estensione sino ad Aspernstrasse, aperta ad inizio ottobre 2010.
Wiener Linien (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
06-04-1991Erdberg-Volkstheater
04-09-1993Volkstheater-Westbahnhof
03-09-1994Westbahnhof-Johnstrasse
05-12-1998Johnstrasse-Ottakring
02-12-2000Erdberg-Simmering

NazioneAustria
LineaU3
AbitantiCittà 1.550.000;
Area metrop. 1.825.000
Anno di apertura1991
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)13.5
Tipologia di tracciatointeramente in galleria, eccetto brevi tratte presso le fermate Ottakring e Erdberg
Stazioni21 distanza media 650 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabileTipo U: 136, Tipo U11: 117; Tipo V: 25
n. vett.per convoglioTipo U, Tipo U11: 2; Tipo V: 6
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)Lungh. Tipo U (vett.): 36.8, Tipo U11 (vett.): 37.0, Tipo V: 111.2
Largh. Tipo U: 2.80, Tipo U11: 2.80, Tipo V: 2.85
Capacità convoglio (pax)Tipo U: 840 (240 seduti), Tipo U11: 840 (240 seduti); Tipo V: 882 (260 seduti)
Frequenza5'-8'
Alimentazione750 V CC da terza rotaia
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max Tipo U: 80, Tipo U11: 80; Tipo V: 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSIEMENS, BOMBARDIER-SIEMENS
ModelloSIEMENS: Tipo U, Tipo U11; BOMBARDIER-SIEMENS: Tipo V;
NOTEtra i produttori di rotabile consorziati ex Simmering Graz Pauker (SGP), ELIN (Aktiengesellschaft fur elektrische Industrie) entrambi ora appartenenti a Siemens
rotabile riferito all'intera rete
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011