MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Polonia )VARSAVIA

Immagini gentilmente fornite da METRO WARSZAWSKIE Sp. z o.o.. (Grazie)

Mlociny

Slodowiec

Dworzec Gdanski

swietokrzyska

Centrum

Pole Mokotowskie

Wierzbno

Imielin

Kabaty
Varsavia
Varsavia ha inaugurato la prima linea di metropolitana nel 1995 (Linea 1, 19 km, 18 fermate), con la tratta Kabaty-Politechnika, successivamente estesa nel 1998, 2001, 2003, 2005 e 2008. La linea, che corre nord-sud ad ovest del fiume Wista, interscambia con le ferrovie presso le fermate Centrum (stazione Srodmescie PKP) e Dworzec Gdanski. Il 25 ottobre 2008 è entrato in servizio il completamento verso nord del tracciato Slodowiec-Mlociny (3 km con altre 3 fermate).
I piani di sviluppo della rete contemplano, a medio-lungo termine, la realizzazione di una seconda linea da ovest a nord est (Chrzanow-Rembielinska) destinata ad incrociare la prima ed il fiume Wista nei pressi della fermata Swietokrzyska, e di una terza linea tutta ad est della Wista (Praga Centrum-Wilga).
Metro.waw (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
07-04-1995Kabaty-Politechnika
26-05-1998Politechnika-Centrum
11-05-2001Centrum-Ratusz
20-12-2003Ratusz-Dworzec Gdanski
08-04-2005Dworzec Gdanski-Plac Wilsona
29-12-2006Plac Wilsona-Marymont
23-04-2008Marymont-Slodowiec
25-10-2008Slodowiec-Mlociny

NazionePolonia
LineaLinea 1
AbitantiCittà 1.689.000, Area metrop. 2.200.000
Anno di apertura1995
Previsione di completamento della rete:Linea 2 (Chrzanow-Rembielinska), Linea 3 (Praga Centrum-Wilga)
Lunghezza (km)22
Tipologia di tracciatointeramente sotterraneo
Stazioni21, distanza media 1.100 m
Banchinelaterali e centrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh 120 m
n. mat. rotabileVAGONMASH: 60; vetture ALSTOM Metropolis: 108
n. vett.per convoglioMETROWAGONMASH, VAGONMASH: 4; vetture ALSTOM Metropolis: 6
Tipologiaferro
Capacità convoglio (pax)METROWAGONMASH, VAGONMASH (vett.): ~ 300; ALSTOM Metropolis (convoglio): 1454
Frequenza 4'/
Alimentazione 750 V CC
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 36, Max 90
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda280.000 pass/giorno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreMETROWAGONMASH, VAGONMASH, ALSTOM
ModelloMETROWAGONMASH: 81-717.3, 81-714.3; VAGONMASH: 81-572P, 81-573P; ALSTOM: Metropolis
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011