MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )VALENCIENNES

Valenciennes
La prima linea della moderna tranvia di Valenciennes (sistema Alstom Citadis) è entrata in esercizio il 3 luglio 2006.
Il sistema ha un ruolo centrale nel rilancio dell'area ed in particolare nella connessione dei diversi sobborghi del circondario. La linea 1 collega la zona ovest (Espace Villars) con il campus universitario di Poterne/Les Tertiales e il quartiere di Dutemple (nord ovest), attraversando tutto il centro cittadino e servendo la stazione ferroviaria centrale (piattaforma intermodale con treni, tram, bus, parcheggi auto).
Tra le estensioni future della linea vi sono le tratte Marly (Hotel de ville)-Dix Muids, Denain-Douchy les Mines e Anzin-Raismes, mentre è stato abbandonato in favore di una filovia il progetto di una seconda linea tranviaria che, sfruttando in parte il tracciato della prima linea, avrebbe dovuto collegare Anzin (a nord) con Aulnoy (sud est), passando per la stazione ferroviaria
Transvilles (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
16-06-2006Dutemple-Universitè
31-08-2007Dutemple-Denain

NazioneFrancia
LineaLinea 1
AbitantiCittà 340.000
Area metrop.
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:possibili prolungamenti: Marly (Hotel de ville) -Dix Muids; Denain-Douchy les Mines; Anzin-Raismes
Lunghezza (km)18.3
Tipologia di tracciato--
Stazioni27 distanza media m 700
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile21
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. 33, largh. 2.40
Capacità convoglio (pax)295 con 48 seduti
Frequenza5'/10'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 20-25, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda30-40.000 pass/giorno
Costo infrastruttura17 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis
Noteabbandonato progetto di seconda linea tranviaria
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011