MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )VALENCIA-T4

Immagini gentilmente fornite da MetroValencia. (Grazie)

curve section

Bombardier S4200 car

Siemens S3800 car
Valencia
La metropolitana di Valencia nasce dal potenziamento del servizio di ferrovie locali a scartamento ridotto all'interno dell'ambito urbano.
La Linea 1 (13.4 Km tra Empalme e Torrent) rappresenta la tratta di tipo metropolitano del collegamento ferroviario per Betera (nord) e Villanueva de Castellon (sud). Essa presenta un importante segmento in galleria tra Empalme e S. Isidre (6.7 Km).
La Linea 3 è stata inaugurata nel 1995 con la tratta in galleria Palmaret-Alameda (3 Km; da Palmaret procede fino a Rafelbunyol su un sedime ferroviario preesistente), estesa nel 1998 fino a Avenida del Cid (3.2 Km), nel 1999 è fino a Mislata-Almassil (2.4 Km) e nel 2007 fino all'aeroporto.
La Linea 5 condivide una buona parte del suo tracciato con la Linea 3 (Alameda-Aeroport) e la Linea 1 (Jesus-Torrent). Il primo tratto della futura linea 5 è stato inaugurato nel 1998 (Colon-Jesus, 2.4 Km) per permettere l'interconnessione tra la Linea 1 e la Linea 3; nel 2003 è poi entrato in servizio il segmento tra Alameda e Ayora (2,3 Km in galleria), seguito nel 2005 dalla fermata Bailen e nel 2007 dalla tratta Ayora-Maritim Serreria.
Il sistema si completa con linee tranviarie. La linea T4 è stata inaugurata nel 1994 sfruttando il tracciato ferroviario preesistente tra Empalme (Ademuz) e Pont de Fusta lungo la linea Pont de Fusta-Grao. Nel 1999 è stato aperto il ramo per TVV e la zona fieristica (al servizio anche del campus universitario), seguita nel 2005 dalla tratta per l'agglomerato di Paterna (in cui si biforca per Mas del Rosari e Terramelar). La linea tranviaria T5 collega dal 2007 il capolinea della linea 5 della metro di Maritim Serreria a Neptù, passando per Plaza de l'Armada Espanyola. Sempre nel 2007 è stata inaugurata la linea T6 (Tossal del Rei-Maritim Serreria) che condivide con la T4 la tratta Pont de Fusta-Doctor Lluch. È in costruzione un'ulteriore linea (T2) con andamento nord-sud da Tavernes Blanques ad Orriols (zona stadio) sino al centro storico e alla città della scienza, da realizzarsi in gran parte in galleria (Pont de Fusta-Gral. Urrutia/Av. de la Plata).

descrizione aggiornata in data 11-2-2011

mappa creata il 11-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1994Empalme (Ademuz)-Pont de Fusta
1999Empalme-TVV
2000TVV-Fira de Mostres
2005TVV-Mas del Rosari/Terramelar

NazioneSpagna
LineaT4
AbitantiCittà 780.000;
Area metrop. 1.400.000
Anno di apertura1994
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)16
Tipologia di tracciato--
Stazioni33 distanza media 500 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile39 (S3800: 20; S4200: 19)
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro (S3800: mono-direzionale; S4200: bi-direzionale)
Dimensioni vettura (m)lungh. S3800: 23.8; S4200: 32.4
largh. S3800: 2.40; S4200:--
Capacità convoglio (pax)S3800: 200 (65 seduti); S4200: 277
Frequenza--
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento metrico
Velocità Km/hComm --, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda4.5 milioni di pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSIEMENS, BOMBARDIER
ModelloSIEMENS: S3800;BOMBARDIER: S4200 (Flexity Outlook)
NOTErotabile riferito all'intera rete tranviaria
rotabile S3800 ex Duewag (ora Siemens)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011