MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )TORINO-L9

Immagini gentilmente fornite da GTT. (Grazie)

S5000 car (1/2)

S5000 car (2/2)

Line 3 (S7000)
Torino
A Torino, in occasione dei giochi invernali del 2006, è entrata in esercizio nel febbraio 2006 una prima tratta (Fermi-XVIII Dicembre) della Linea 1 della metropolitana automatica, su un tracciato che si sviluppa dalla zona di Collegno alle zone centrali della città. La tratta è stata cantierizzata nel 2000 e completata in poco più di 5 anni, grazie all'impiego di una tecnologia di scavo con scudo meccanizzato (TBM). All'apertura del 2006 è seguita nel 2007 la realizzazione di un'estensione da XVIII Dicembre a Porta Nuova; la fermata Porta Susa, compresa in tale tratta, è stata attivata solo nel Settembre 2011. Una ulteriore sezione (Porta Nuova-Lingotto) è stata completata ed inaugurata nel Marzo 2011. Il tracciato presenta punti di interconnessione con la rete ferroviaria di superficie, grazie alle fermate per l'interscambio AV (Porta Susa) e quelle per le ferrovie regionali e suburbane (Lingotto e Porta Nuova, servita anche dalla nuova linea di tram nord-sud). La nuova linea automatica si associa a importanti aree di parcheggio presso Fermi (vicino allo svincolo autostradale), Marche, Rivoli e Lingotto. Il progetto prevede in futuro le ulteriori estensioni dal Lingotto a Piazza Bengasi e da Collegno a Cascine Vica.
La linea 1 della metropolitana leggera automatica è affiancata da una rete tranviaria risalente al 1871 (tram a cavallo su rotaia, il primo in Italia) ed elettrificata a partire dal 1898 e che, nel suo sviluppo attuale, misura circa 180 km. La rete è stata oggetto, a partire dall'inizio degli anni '80, di progetti di revisione mai realmente completati e tesi a razionalizzarla e a creare alcune linee forti con caratteristiche metrotranviarie.
Solo una queste linee metrotranviarie è stata effettivamente ultimata (Linea 3) nel 1987, collegando Le Vallette a Largo Tortona. Due anni dopo ha assunto l'assetto attuale attraversando il Po' fino al capolinea Hermada.
In occasione dei mondiali di calcio del 1990 è stata inaugurata la linea tranviaria 3, che collega la zona di Torino Esposizioni a quella di Stampalia, servendo gli uffici del tribunale e numerosi dipartimenti universitari; in una certa fase, essa portava anche allo Stadio delle Alpi (diramazione "9/").
Un altro importante intervento di ammodernamento e potenziamento del sistema (peraltro tuttora in corso) è stato quello della linea 4, il cui tracciato nord-sud si configura come uno degli assi portanti dell'offerta di trasporto pubblico torinese (corre lungo l'importande dorsale di corso Giulio Cesare/corso Unione Sovietica passando per il centro storico). Nel 2001 è stato ultimato il prolungamento sud tra da piazzale Caio Mario e strada del Drosso, a cui ha fatto seguito nel 2003 quello nord tra da piazza Derna e piazzale Autostrade (angolo strada delle Cascinette). La linea, che nel suo sviluppo attuale misura circa 16 km, è destinata ad essere estesa di 2 km verso nord (di cui 700 m in galleria sotto il fascio binari della Milano-Torino) con il prolungamento Cascinette-Falchera (via delle Querce), importante anche per la fermata sotterranea presso la stazione ferroviaria di Stura (dotata di parcheggio di interscambio).
GTT (sito ufficiale)
descrizione aggiornata in data 11-10-2011

mappa creata il 11-10-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1990Torino Esposizioni-Stampalia

NazioneItalia
LineaLinea 9
AbitantiCittà 870.000
Area metrop. 1.300.000
Anno di apertura1990
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)9
Tipologia di tracciatoa raso in sede parzialmente riservata
Stazioni27 distanza media 350 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio2
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)S2800: lungh 20.1, largh --; S5000: lungh 22.2, largh --
Capacità convoglio (pax)S2800: 170 (29 seduti); S5000: 181 (51 seduti)
Frequenza--
Alimentazione600/750 V CC
Vincolorotaie a scartamento 1435 mm
Velocità Km/hComm. --, Max S2800: 41; S5000: 60
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloS5000; S2800
NOTErotabile ex Fiat Ferroviaria (ora Alstom)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011