MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )TOLOSA-A

Immagini gentilmente fornite da TISSEO (Copyright Schneider/Saada). (Grazie)

Basso Cambo

Balma Gramont

Jean Jaures
Tolosa
A Tolosa, sono in esercizio 2 linee di metropolitana leggera automatica: la linea A dal 1993 (radiale, da Basso Cambo a Jolimont, recentemente estesa fino a Balma Gramont) e la linea B dal 2007 (Ramonville Buchens-Borderouge). Le 2 linee si incontrano nel centro cittadino presso la fermata di Jean-Jaures.
La linea A interscambia con le ferrovie ad Arenes e Marengo.Il tracciato presenta importanti parcheggi ai capolinea (Balma Gramont, in cui il sistema metrò-parcheggio è collegato ad una grande area commerciale e Basso Cambo), oltre all'ex capolinea di Jolimont; per motivi di contenimento costi 5 fermate sono state inizialmente costruite con banchine corte, ma il successo del sistema (anche in seguito all'introduzione della linea B) ha comportato la necessità di renderle omogenee alle altre (adatte a convogli a 4 casse) con lavori che termineranno nel 2012. È allo studio una estensione nord fino a l'Union.
La linea B interscambia con le ferrovie a Saint Agne e ha alcune fermate presso parcheggi di interscambio (terminali di Borderouge e Ramonville, fermate intermedie di Carmes, Compans Caffarelli e Saint Michel). È stata approvata una estensione sud della linea da Basso Cambo a Labege-Innopole (5 km in viadotto con sovrappasso del Canal du Midi e della autostrada A61) da completarsi entro il 2013.
La rete dei trasporti urbani a guida vincolata è completata da una linea tranviaria (linea T1), inaugurata nel dicembre 2010. Il tracciato (11 km circa) è impostato lungo la direttrice nord-sud, servendo le zone di Arenes (interscambio la Linea A della metro), Cepiere (dove è situato il centro per gli spettacoli Zenith), Cartoucheire, Purpan (sede dell'ospedale), il centro storico di Blagnac, Ritouret e Grand-Noble (dove è situato il centro culturale dell'Odyssud) e Andromede. &Eprevista; per il 2013 l'apertura dell'estensione est della linea T1 verso il giardino della Grand Rond (tratta Arenes-Jardin des Plantes); sempre per il 2013 si attende l'apertura di un'estensione nord sino all'aeroporto di Toulouse-Blagnac.
TISSEO(sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
26-06-1993Basso Cambo-Jolimont
20-12-2003Jolimont-Balma Gramont

NazioneFrancia
AbitantiCittà 400.000
Area metrop. 965.000
Anno di apertura1993
Previsione di completamento della lineaallungamento di tutte le banchine di fermata a 52 m (2012)
estensione nord fino a L'Union
Lunghezza (km)12.5
Tipologia di tracciato11 km in galleria; 0.8 km su viadotto; 0.7 km in superficie
Stazioni18, distanza media m 735
Banchine--
Porte di Banchinasi
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile54 (VAL 206: 29; VAL 208: 25)
n. vett.per convoglio2
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m)lungh 26 - largh VAL 206: 2.06; VAL 208: 2.08
Capacità convoglio (pax)150 (4 pax/m2); 200 (6 pax/m2)
Frequenza1.6/4 min
Alimentazione750 V CC da terza rotaia
Vincolorotaie in acciaio a scartamento standard (1435 mm) con barre laterali di guida
Velocità Km/hComm. 33, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.3
Capacità del sistema7.700 pphpd
Stima di domanda185.000 pax/day
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloVAL 206; VAL 208
NOTEcosto estensione 2004 (Jolimont - Balma Gramont, 2.3 km): 55 M Euro
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011