MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )STRASBURGO

Immagini gentilmente fornite da CTS-Strasbourg. (Grazie)

track on grass

stop at platform
Strasburgo
Strasburgo si trova in una posizione di fulcro all'interno dell'Unione Europea; negli anni '90 la città ha deciso di dotarsi di una rete di trasporto rapido di massa moderna ed efficiente, puntando su un tipo di tram innovativo (Eurotram dell'ADTranz).
Nel 1994 è entrata in funzione la Linea A, da nord-ovest (Hautpierre-Maillon) al centro cittadino (in cui si ha una sezione interrata che serve la stazione ferroviaria Gare Centrale) fino a sud (dove si trovano l'ospedale principale, lo stadio, l'università e il sobborgo di Baggersee). La prima linea è stata poi estesa nel 1998 da Baggersee a Illkirch Lixenbuhl.
Nel 1998, con lo scopo di supportare la tratta di massimo carico della Linea A, è stata aperta la Linea D (Rotonde-Etoile Polygone) sul medesimo allineamento; la Linea D è stata poi estesa da Etoile Polygone ad Aristide Briand nel 2007.
Nel 2000 è entrata poi in esercizio la Linea B-C, costituita da 3 rami che convergono nel centro cittadino su Place de la Republique. La Linea B attraversa la città da sud (Lingolsheim, capolinea entrato in servizio nel maggio 2008 grazie all'estensione Elsau-Lingolsheim) a nord (Hoenheim Gare), mentre la Linea C si connette il quadrante sud-ovest (Elsau) a quello sud-est (Rodolphe Reuss, nuovo capolinea inaugurato nell'agosto 2007 grazie all'estensione Esplanade-Rodolphe Reuss). Le linee B e C interessano alcune polarità essenziali, quali il deposito di Elsau, la zona universitaria (sud-est), il centro congressi e i sobborghi di Ostwald e Lingolsheim (sud) e di Schlitigheim e Bischheim (nord).
Dal 2007 è anche operativa la Linea E, da Baggersee (sud-est) a Robersau Boecklin (nord-est), servendo anche il Parlamento Europeo.
È attesa per il 2010 la Linea F, tratta urbana di una linea tram-treno che, sfruttando (in condivisione, dal 2014) i binari della ferrovia TER Alsace, permetterà di collegare la stazione ferroviaria (Gare Centrale) all'aeroporto Entzheim, ai comuni della Vallee de la Bruche (Gresswiller, Mutzig) e del Piemont des Vosges (Obernai, Barr). La linea ferroviaria, una volta giunta alla fermata Gare (nuova fermata tranviaria in superficie), potrà proseguire su nuovi binari tranviari raccordandosi al tracciato esistente delle Linee B e C (da Homme de Fer a Republique) fino a biforcarsi lungo la tratta esistente della Linea E fino a Robersau Boecklin (dopo avere servito il Parlamento Europeo) e su nuovi binari sino alla fermata Vauban.
CTS Strasbourg (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
25-11-1994Hautepierre Maillon-Baggersee (A)
04-07-1998Baggersee-Illkirch Lixenbuhl (A)
31-08-1998Etoile Polygone-Etoile Bourse (D)
01-09-2000Hoenheim Gare-Republique-Elsau (B)
01-09-2000Esplanade-Republique (C)
25-08-2007Esplanade-Neuhof Rudolphe Reuss (C)
25-08-2007Etolie Polygone-Aristide Briand (D)
25-08-2007Baggersee-Wacken (E)
23-11-2007Wacken-Robertsau Boecklin (E)
30-01-2008Elsau-Ostwald Hotel de Ville (B)
23-05-2008Ostwald Hotel de Ville-Lingolsheim Tiergaertel (B)

NazioneFrancia
LineaLinea A, Linea B, Linea C, Linea D, Linea E
AbitantiCittà 270.000
Area metrop. 610.000
Anno di apertura1994
Previsione di completamento della linea:Linea F (tratta urbana di una linea tram-treno per collegamento fra aeroporto e centro cittadino)
Lunghezza (km)53.7
Tipologia di tracciatoLinea A: 12.6 km; Linea B: 15.1 km; Linea C: 9.9 km; Linea D: 5.5 km; Linea E: 10.6 km
tracciati in superficie, eccetto il tratto interrato della Linea A in centro città a servire la Gare Central
Stazioni59 distanza media 550 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabileBombardier: 53; Alstom: 41
n. vett.per convoglioBombardier:3-4; Alstom: 7
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)Bombardier: lungh: 33.10 (3 vett), 43.10 (4 vett), largh 2.4
Alstom: lungh: 45.06, largh 2.4
Capacità convoglio (pax)Bombardier: 285 (86 seduti) per convogli da 3 vetture; 370 (92 seduti) per convogli da 4 vetture
Alstom: 288
Frequenza3'/15'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max 60
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema6.000 pphpd
Stima di domanda90.000 pax/day
Costo infrastruttura20 M Euro/km
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER, ALSTOM
ModelloBombardier: Eurotram; Alstom: Citadis 403
NOTEfasi realizzative: 1994 (Linea A), 1998 Linea D, 2000 (Linea B, Linea C), 2007 (Linea E)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011