MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )STRASBURGO

Strasburgo
Strasburgo si trova in una posizione di fulcro all'interno dell'Unione Europea; negli anni '90 la città ha deciso di dotarsi di una rete di trasporto rapido di massa moderna ed efficiente, puntando su un tipo di tram innovativo (Eurotram dell'ADTranz).
Nel 1994 è entrata in funzione la Linea A, da nord-ovest (Hautpierre-Maillon) al centro cittadino (in cui si ha una sezione interrata che serve la stazione ferroviaria Gare Centrale) fino a sud (dove si trovano l'ospedale principale, lo stadio, l'università e il sobborgo di Baggersee). La prima linea è stata poi estesa nel 1998 da Baggersee a Illkirch Lixenbuhl.
Nel 1998, con lo scopo di supportare la tratta di massimo carico della Linea A, è stata aperta la Linea D (Rotonde-Etoile Polygone) sul medesimo allineamento; la Linea D è stata poi estesa da Etoile Polygone ad Aristide Briand nel 2007.
Nel 2000 è entrata poi in esercizio la Linea B-C, costituita da 3 rami che convergono nel centro cittadino su Place de la Republique. La Linea B attraversa la città da sud (Lingolsheim, capolinea entrato in servizio nel maggio 2008 grazie all'estensione Elsau-Lingolsheim) a nord (Hoenheim Gare), mentre la Linea C si connette il quadrante sud-ovest (Elsau) a quello sud-est (Rodolphe Reuss, nuovo capolinea inaugurato nell'agosto 2007 grazie all'estensione Esplanade-Rodolphe Reuss). Le linee B e C interessano alcune polarità essenziali, quali il deposito di Elsau, la zona universitaria (sud-est), il centro congressi e i sobborghi di Ostwald e Lingolsheim (sud) e di Schlitigheim e Bischheim (nord).
Dal 2007 è anche operativa la Linea E, da Baggersee (sud-est) a Robersau Boecklin (nord-est), servendo anche il Parlamento Europeo.
È attesa per il 2010 la Linea F, tratta urbana di una linea tram-treno che, sfruttando (in condivisione, dal 2014) i binari della ferrovia TER Alsace, permetterà di collegare la stazione ferroviaria (Gare Centrale) all'aeroporto Entzheim, ai comuni della Vallee de la Bruche (Gresswiller, Mutzig) e del Piemont des Vosges (Obernai, Barr). La linea ferroviaria, una volta giunta alla fermata Gare (nuova fermata tranviaria in superficie), potrà proseguire su nuovi binari tranviari raccordandosi al tracciato esistente delle Linee B e C (da Homme de Fer a Republique) fino a biforcarsi lungo la tratta esistente della Linea E fino a Robersau Boecklin (dopo avere servito il Parlamento Europeo) e su nuovi binari sino alla fermata Vauban.
CTS Strasbourg (sito ufficiale)


descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneFrancia
Linea--
AbitantiCittà 270.000
Area metrop. 610.000
Anno di apertura2010
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)20
Tipologia di tracciatosulla esistente ferrovia TER Alsace e sui binari tranviari della Linea F
Stazioni39
distanza media m ˜500
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)--
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza15'/ (Strasbourg-Molsheim), 30'/ (Molsheim-Gresswiller; Molsheim-Barr)
Alimentazione--
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda22.000 pass./giorno
Costo infrastruttura9 M Euro/km
Staff--
Produttore--
Modello--
NOTEscheda riferita alla linea completa
data di apertura riferita alla tratta urbana (Linea F, 8.8 km, 15 fermate)
linea connessa alla tranvia cittadina; da gare Centrale connessione diretta al Quartier Europeen (UE) su binari tranviari
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011