MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Svezia )STOCCOLMA-L7

Immagini gentilmente fornite da SL Stockholm. (Grazie)

Line 7: Bombardier Flexity Classic (1)

Line 7: Bombardier Flexity Classic (2)
Stoccolma
La città di Stoccolma è dotata di 4 linee di tram:
- Linea 7: linea inaugurata nell'estate 2010, derivata da una linea storico/museale che la muinicipalità di Stoccolma rimise in funzione nel 1985;
- Linea 12 (LRT): è l'unica linea sopravvissuta all'abbandono del sistema tranviario avvenuto nel 1967;
- Linea 21: anche detta "Lidingö line" è attualmente una linea ferroviaria;
- Linea 22 (LRT): corre prevalentemente fuori dal centro di Stoccolma connettendo alcuni tra i più importanti punti di comunicazione.
Nel 1985 l'amministrazione di Stoccolma decise di creare una linea funzionante di tipo storico (museum line); nel 1990 cominciarono dunque i lavori della futura Linea 7 (detta anche Djurgardslinjen), che entrò poi in servizio nel Giugno del 1991. La Djurgardslinjen, che correva gratuitamente per alcuni periodi dell'anno da Norrmalmstrong a Waldemarsudde, registrò nel tempo lusinghieri risultati in termini di utenza, tanto da superare nel 1998 la soglia dei 2 milioni di passeggeri anno. Questo successo portò alla decisione di estendere la linea verso il centro della città e di tramutarla in una moderna linea TPL; i lavori furono completati nel 2010, dando vita a una direttrice tranviaria moderna (Linea 7: da Sergels tor a Waldemarsudde), mantenendo un servizio di tram storici su parte del tracciato (Linea 7N: tratta da Norrmalmstorg a Skansen).
La linea 22, detta anche Tvarbanan, è entrata in esercizio tra il 2000 (tratta Gullmarsplan-Liljeholmen) e il 2002 (tratta Gullmarsplan-Sickla udde), garantendo una ricucitura sul front sud-est dell'agglomerato tra Grona e Roda Linjen (Green e Red Line) della metro (Tunnelbanan) e rete ferrovia suburbana (Pendeltag). Il tracciato corre su sede prevalentemente segregata, con le eccezioni di una sezione in promiscuo presso Grondal e una tratta in corsia riservata a centro strada (con passaggi a livello agli incroci) presso Hammarby sjostad.
Vanno notati i numerosi punti di interscambio modale con la metro (fermate Alvik, Liljeholmen, Gullmarsplan), con le ferrovie suburbane (Arstaberg) e con la linea LRT n. 12 (Nockebybanan).
SL (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 2-2-2011

mappa creata il 2-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
Giugno 1991Norrmalmstrong-Waldemarsudde (L7: museum tramway)
Agosto 2010Sergels torg-Waldemarsudde (L7: modern tramway)
Agosto 2010Norrmalmstrong-Skansen (L7N: museum tramway)

NazioneSvezia
LineaDjurgardslinjen (L7)
AbitantiCittà 1.210.000
Area metrop. 1.730.000
Anno di apertura2010
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)3.5
Tipologia di tracciato--
Stazioni12, distanza media m 350
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile6
n. vett.per convoglio2
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)lungh --
largh --
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza--
Alimentazione--
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloFlexity Classic
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 2-2-2011