MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Svezia )STOCCOLMA-L22

Stoccolma
La città di Stoccolma è dotata di 4 linee di tram:
- Linea 7: linea inaugurata nell'estate 2010, derivata da una linea storico/museale che la muinicipalità di Stoccolma rimise in funzione nel 1985;
- Linea 12 (LRT): è l'unica linea sopravvissuta all'abbandono del sistema tranviario avvenuto nel 1967;
- Linea 21: anche detta "Lidingö line" è attualmente una linea ferroviaria;
- Linea 22 (LRT): corre prevalentemente fuori dal centro di Stoccolma connettendo alcuni tra i più importanti punti di comunicazione.
Nel 1985 l'amministrazione di Stoccolma decise di creare una linea funzionante di tipo storico (museum line); nel 1990 cominciarono dunque i lavori della futura Linea 7 (detta anche Djurgardslinjen), che entrò poi in servizio nel Giugno del 1991. La Djurgardslinjen, che correva gratuitamente per alcuni periodi dell'anno da Norrmalmstrong a Waldemarsudde, registrò nel tempo lusinghieri risultati in termini di utenza, tanto da superare nel 1998 la soglia dei 2 milioni di passeggeri anno. Questo successo portò alla decisione di estendere la linea verso il centro della città e di tramutarla in una moderna linea TPL; i lavori furono completati nel 2010, dando vita a una direttrice tranviaria moderna (Linea 7: da Sergels tor a Waldemarsudde), mantenendo un servizio di tram storici su parte del tracciato (Linea 7N: tratta da Norrmalmstorg a Skansen).
La linea 22, detta anche Tvarbanan, è entrata in esercizio tra il 2000 (tratta Gullmarsplan-Liljeholmen) e il 2002 (tratta Gullmarsplan-Sickla udde), garantendo una ricucitura sul front sud-est dell'agglomerato tra Grona e Roda Linjen (Green e Red Line) della metro (Tunnelbanan) e rete ferrovia suburbana (Pendeltag). Il tracciato corre su sede prevalentemente segregata, con le eccezioni di una sezione in promiscuo presso Grondal e una tratta in corsia riservata a centro strada (con passaggi a livello agli incroci) presso Hammarby sjostad.
Vanno notati i numerosi punti di interscambio modale con la metro (fermate Alvik, Liljeholmen, Gullmarsplan), con le ferrovie suburbane (Arstaberg) e con la linea LRT n. 12 (Nockebybanan).
SL (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 2-2-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
25-08-2000Gullmarsplan-Alvik Tvarbanan
14-08-2002Gullmarsplan-Sickla udde Tvarbanan

NazioneSvezia
LineaTvarbanan (L22)
AbitantiCittà 1.210.000
Area metrop. 1.730.000
Anno di apertura2000
Previsione di completamento della linea:progetti per estensioni nord (Alvik-Kista-Solna) ed est (Hammarby Sjostad-Nacka-Slussennew)
Lunghezza (km)11.5
Tipologia di tracciato--
Stazioni17, distanza media m 700
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile31
n. vett.per convoglio3
TipologiaFerro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 29.7
largh 2.65
Capacità convoglio (pax)184, di cui 78 seduti
Frequenza--
Alimentazione--
Vincolo--
Velocità Km/hMax 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda30.000 pass/giorno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloFlexity Swift
NOTEpianale ribassato al 70%;
le linee 12 e 22 condividono il rotabile
dati tecnici aggiornati in data 2-2-2011