MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Bulgaria )SOFIA

Immagini gentilmente fornite da Sofia Metropolitan. (Grazie)

Musagenitsa stop

Vasil Levski Stadium stop

St. Kliment Ohridski stop

Serdika stop
Sofia
Sofia ha un assetto urbano tipicamente medievale, con un centro storico dotato di strade strette ed irregolari connesso ai sobborghi da alcune radiali, supportate da circonvallazioni intermedie. La costante crescita della motorizzazione privata (più di 500.000 veicoli a motore) e il conseguente congestionamento viario sono stati uno dei principali motori della realizzazione di una moderna rete di metropolitana.
La prima linea della metro di Sofia (Obelya-Tsarigradsko Shosse) è stata inaugurata nel 1998 (tratta Slivnitsa Boulevard-Konstantin Velichkov Boulevard, 6.4 km), con successive estensioni nel 1998, 1999, 2000, 2009 e 2012; essa collega alcune delle principali polarità urbane, tra cui il centro storico, l'università e lo stadio. Si prevedono due estensioni verso sud (Business Park) e sud-est (Sofia Airport), la seconda in costruzione dal febbraio 2009.
Dal dicembre 2008 è in costruzione una seconda linea (Linea 2, tratta Nadezhda-Lozenets, con passaggio presso la stazione ferroviaria), mentre ne è in programma anche una terza linea (Linea 3 Knyazhevo-Poduene-Vasil). Le 3 linee (il sistema completo prevede una lunghezza finale di 52 km, per una utenza attesa di circa 1 milione di passeggeri/giorno) avranno il classico interscambio centrale a triangolo, con vertici presso le fermate Serdika, NDK e St. Kliment Ohridski.
. Metropolitan.bg (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 25-7-2012

mappa creata il 25-7-2012 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
28-01-1998Slivnitsa-Konstantin Velichkov
17-09-1999Konstantin Velichkov-Opalchenska
31-10-2000Opalchenska-Serdika
20-04-2003Slivnitsa - Obelya
08-05-2009Serdika-Vasil Levski Stadium-Mladost 1
25-04-2012Mladost 1-Tsarigradsko Shosse

NazioneBulgaria
LineaLinea 1
AbitantiCittà 1.100.000, Area metrop. 1.200.000
Anno di apertura1998
Previsione di completamento della linea: estensione sud (Business Park) e sud-est (Sofia Airport; in costruzione dal 2009); in costruzione Linea 2 (dal dicembre 2008: tratta Nadezhda-Lozenets); in programma Linea 3
Lunghezza (km)20.2
Tipologia di tracciatointeramente sotterraneo
Stazioni15 distanza media 1400 m
Banchine--
Porte di Banchinano
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza 6'/
Alimentazione 825 V CC da terza rotaia
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 90
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema50.000 pphpd
Stima di domanda180.000 pass/giorno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreMETROWAGONMASH
Modello81-740, 81-741
Note--
dati tecnici aggiornati in data 25-7-2012