MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )SIVIGLIA-T1

Immagini gentilmente fornite da Sevilla21.com. (Grazie)

Sevilla T1 (1)

Sevilla T1 (2)

Sevilla T1 (3)
Siviglia
A Siviglia è stata inaugurata il 2 aprile 2009 la prima tratta (Ciudad Expo-Condequinto) di una linea LRT (metrotranvia). La linea 1, completata nel novembre 2009 con la tratta Condequinto-Olivar de Quinto, ha una lunghezza di circa 18 km, di cui la metà in galleria. Essa riprende un disegno originario risalente agli anni '70 quando fu avviata la costruzione di una rete di 3 linee di metropolitana pesante, sospesa all'inizio degli anni '80 per timore di danni agli edifici storici; fu in seguito decisa la realizzazione di una rete di 4 linee di tipo LRT (parte in galleria, parte in superficie), completata da tratte tranviarie di connessione. Il tracciato della Linea 1 si sviluppa da Mairena del Aljarafe (stazione di interscambio) a Montequinto, con 22 fermate (di cui 2 in superficie, 4 su viadotto e 16 in galleria); tra i poli urbani serviti vi sono la cittadella espositiva (Ciuidad Expo, presso Mairena del Aljarafe), l'università ed il centro storico.
Il 28 ottobre 2007 è stato inaugurato il cosiddetto MetroCentro (tratta Prado-Plaza Nueva), con prossime estensioni verso Santa Justa e Puerta Osario; questa linea tranviaria ha il ruolo di connessione tra le linee LRT 1 e 2.
La rete di trasporto metropolitano sarà completata nei prossimi anni da altre 3 linee LRT. La Linea 2 correrà da est a ovest, con tratta interrata attraverso l'ipercentro urbano; è nei piani una possibile estensione est per l'aeroporto ed una estensione ovest verso Aljarafe. Per ovviare alla mancanza di punti di interscambio con la linea 1, è stata ipotizzata una connessione in tunnel tra le fermate S. Justa (L2) e Nervion (L1). La Linea 3 si snoderà in direzione nord-sud, con tratta centrale interrata e punti di intersacmbio con tutte le altre linee della rete LRT; tra le possibili estensioni quella sud da Los Bermejales a Bellavista. La Linea 4, di tipo circolare, garantirà il raccordo dell'intero sistema, snodandosi per lo più in sede segregata a raso.
Si prevede infine una nuova linea di tipo tranviario (Tranvia de Aljarafe), tram suburbano destinato a collegare tra loro Siviglia ed alcuni comuni della regione dell'Aljarafe (a tale proposito vanno menzionati 3 futuri punti di interscambio tra il tram e la linea 1 della metroleggera: Ciudad Expo, Cavaleri, San Juan Alto). La tranvia de Aljarafe, lunga 28 km, verrà realizzata in 4 fasi (fase 1: Coria del Rio-Mairena del Aljarafe; fase 2: Mairena-Burmujos; fase 3:Bormujos-San Juan de Aznalfarache; fase 4: Bormujos-Valencina); tra i principali poli serviti vanno menzionati l'hospital de Bormujos, la Universidad San Pablo-CEU ed il poligono PISA.
Metro Sevilla (sito ufficiale)
Sevilla21.com

descrizione aggiornata in data 2-2-2011

mappa creata il 2-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
28-10-2007Plaza Nueva-Prado de S. Sebastian

NazioneSpagna
LineaT1 (MetroCentro)
AbitantiCittà 710.000
Area metrop. 1.100.000
Anno di apertura2007
Previsione di completamento della linea:estensioni Prado-S.ta Justa, Plaza Nueva-Puerta Osario
Lunghezza (km)1.35
Tipologia di tracciatoin superficie
Stazioni4 distanza media 450 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalialt. 30 cm
n. mat. rotabile5
n. vett.per convoglio--
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)lung. 31 m, largh. 2.60 m
Capacità convoglio (pax)192, di cui 60 seduti
Frequenza5'/
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolorotaie scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.5
Capacità del sistema3400 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura45 M Euro/km
Staff--
ProduttoreCAF
Modello--
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011