MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )SIVIGLIA-L1

Immagini gentilmente fornite da Sevilla21.com. (Grazie)

Metro Sevilla L1 (1)

Metro Sevilla L1 (2)

Metro Sevilla L1 (3)

Metro Sevilla L1 (4)

Metro Sevilla L1 (5)

Metro Sevilla L1 (6)
Siviglia
A Siviglia è stata inaugurata il 2 aprile 2009 la prima tratta (Ciudad Expo-Condequinto) di una linea LRT (metrotranvia). La linea 1, completata nel novembre 2009 con la tratta Condequinto-Olivar de Quinto, ha una lunghezza di circa 18 km, di cui la metà in galleria. Essa riprende un disegno originario risalente agli anni '70 quando fu avviata la costruzione di una rete di 3 linee di metropolitana pesante, sospesa all'inizio degli anni '80 per timore di danni agli edifici storici; fu in seguito decisa la realizzazione di una rete di 4 linee di tipo LRT (parte in galleria, parte in superficie), completata da tratte tranviarie di connessione. Il tracciato della Linea 1 si sviluppa da Mairena del Aljarafe (stazione di interscambio) a Montequinto, con 22 fermate (di cui 2 in superficie, 4 su viadotto e 16 in galleria); tra i poli urbani serviti vi sono la cittadella espositiva (Ciuidad Expo, presso Mairena del Aljarafe), l'università ed il centro storico.
Il 28 ottobre 2007 è stato inaugurato il cosiddetto MetroCentro (tratta Prado-Plaza Nueva), con prossime estensioni verso Santa Justa e Puerta Osario; questa linea tranviaria ha il ruolo di connessione tra le linee LRT 1 e 2.
La rete di trasporto metropolitano sarà completata nei prossimi anni da altre 3 linee LRT. La Linea 2 correrà da est a ovest, con tratta interrata attraverso l'ipercentro urbano; è nei piani una possibile estensione est per l'aeroporto ed una estensione ovest verso Aljarafe. Per ovviare alla mancanza di punti di interscambio con la linea 1, è stata ipotizzata una connessione in tunnel tra le fermate S. Justa (L2) e Nervion (L1). La Linea 3 si snoderà in direzione nord-sud, con tratta centrale interrata e punti di intersacmbio con tutte le altre linee della rete LRT; tra le possibili estensioni quella sud da Los Bermejales a Bellavista. La Linea 4, di tipo circolare, garantirà il raccordo dell'intero sistema, snodandosi per lo più in sede segregata a raso.
Si prevede infine una nuova linea di tipo tranviario (Tranvia de Aljarafe), tram suburbano destinato a collegare tra loro Siviglia ed alcuni comuni della regione dell'Aljarafe (a tale proposito vanno menzionati 3 futuri punti di interscambio tra il tram e la linea 1 della metroleggera: Ciudad Expo, Cavaleri, San Juan Alto). La tranvia de Aljarafe, lunga 28 km, verrà realizzata in 4 fasi (fase 1: Coria del Rio-Mairena del Aljarafe; fase 2: Mairena-Burmujos; fase 3:Bormujos-San Juan de Aznalfarache; fase 4: Bormujos-Valencina); tra i principali poli serviti vanno menzionati l'hospital de Bormujos, la Universidad San Pablo-CEU ed il poligono PISA.
Metro Sevilla (sito ufficiale)
Sevilla21.com

descrizione aggiornata in data 2-2-2011

mappa creata il 2-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
02-04-2009Ciudad Expo-Condequinto
16-09-2009Puerta Jerez stop
23-11-2009Condequinto-Olivar de Quinto

NazioneSpagna
LineaMetro de Sevilla - Linea 1
AbitantiCittà 710.000
Area metrop. 1.400.000
Anno di apertura2009
Previsione di completamento della linea:possibile estensione est da Olivar del Quinto a Dos Hermanos
Lunghezza (km)18
Tipologia di tracciatototalmente in sede segregata, con circa 9,5 km in galleria (Ciudad Expo-Parque Cavaleri, sezione in zona San Juan, Blas Infante-Cocheras, sezione presso Avenida de Montequinto)
Stazioni22 distanza media m 850
Banchinealt m 0.35
Porte di Banchina
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile17
n. vett.per convoglio5
TipologiaFerro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 31.2
largh 2.65
Capacità convoglio (pax)275, di cui 54 seduti
Frequenza4'/12' min
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda14 milioni di pax/anno
Costo infrastruttura33.5 M Euro/km
Staff300
ProduttoreCAF
ModelloS/100
Notesezione Parque de los Principes-San Bernardo (4.5 km) in galleria a doppio foro con TBM
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011