MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )SHEFFIELD

Sheffield
Come è accaduto in molte altre città europee di medio/alto rango, anche Sheffield disponeva fino agli anni '60 di una rete tranviaria storica, smantellata a favore della motorizzazione privata di massa e di un sistema di trasporto pubblico su gomma. La progressiva saturazione delle strade e i problemi indotti in termini di inquinamento atmosferico e acustico anno portato negli anni a seguire alla consapevolezza della necessità di dotare nuovamente la città di un sistema di trasporto a guida vincolata efficiente; la costruzione del Supertram (tranvia moderna su ferro, con estese tratte in sede segregata) ha avuto inizio alla fine del 1990 e, nonostante molte difficoltà tecniche, realizzative e urbanistiche (basti pensare alla diversione dei consolidati corridoi del traffico privato e al rifacimento delle sedi stradali interessate), alla fine del 1994 si è avuta l'entrata in esercizio, con soli 3 mesi di ritardo rispetto alle tabelle prefissate. La rete del Supertram consiste in 3 linee tutte covergenti sul centro cittadino di Sheffield. La tratta per Meadowhall è essenzialmente al servizio di un distretto industriale e ha un tracciato prevalentemente segregato, in parte ricavato su sedime ferroviario. La tratta per Halfway raggiunge sobborghi esterni in posizione leggermente rilevata, correndo su sede promiscua e riservata; la linea per Middlewood, infine, serve il vitale quartiere di Hillsborough e i sobborghi vittoriani. Completano il quadro 2 brevi diramazioni per Malin Bridge e Herdings Park. Recentemente sono state prese in considerazione le estensioni Ranmoor-Manvers, Ranmoor-Rotherham Parkgates, Hellaby-Totley e Low Hedges-Northern General Hospital.
Nell'area metropolitana di Sheffield è annunciato nel settembre 2009 il progetto di una sperimentazione di tipo tram-treno su un ramo ferroviario merci (da elettrificare) tra Meadowhall e Rotherham. I rotabili tranviari provenienti da Rotherham potranno innestarsi sulla rete del Supertram presso Meadowhall. Il progetto ha sostituito (almeno in prima fase) quello di una linea di tipo tram-treno sui binari ferroviari esistenti della Penistone Line, che collega tra loro gli agglomerati di Huddersfield, Barnsley e Sheffield, con possibile innesto sulla rete urbana del Supertram.
Penistone Line Partnership (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneInghilterra
Linea--
AbitantiCittà 510.000
Area metrop. 1.250.000
Anno di apertura2012
Previsione di completamento della linea:possibile estensione del servizio tram-treno sulla ferrovia Penistone Line
Lunghezza (km)4
Tipologia di tracciatosu binari ferroviari merci esistenti e confluenza su esistente tranvia (Supertram)
Stazioni--
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile5
n. vett.per convoglio--
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)lungh --
largh --
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza--
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento metrico (1435 mm)
Velocità Km/hComm --
Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura6 M Euro/km
Staff--
Produttore--
Modello--
Noteelettrificazione del ramo ferroviario merci da Meadowhall a Rotherham
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011