MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )SHEFFIELD

Immagini gentilmente fornite da Stagecoach Supertram. (Grazie)

Supertram (1)

Supertram (2)

Supertram (3)
Sheffield
Come è accaduto in molte altre città europee di medio/alto rango, anche Sheffield disponeva fino agli anni '60 di una rete tranviaria storica, smantellata a favore della motorizzazione privata di massa e di un sistema di trasporto pubblico su gomma. La progressiva saturazione delle strade e i problemi indotti in termini di inquinamento atmosferico e acustico anno portato negli anni a seguire alla consapevolezza della necessità di dotare nuovamente la città di un sistema di trasporto a guida vincolata efficiente; la costruzione del Supertram (tranvia moderna su ferro, con estese tratte in sede segregata) ha avuto inizio alla fine del 1990 e, nonostante molte difficoltà tecniche, realizzative e urbanistiche (basti pensare alla diversione dei consolidati corridoi del traffico privato e al rifacimento delle sedi stradali interessate), alla fine del 1994 si è avuta l'entrata in esercizio, con soli 3 mesi di ritardo rispetto alle tabelle prefissate. La rete del Supertram consiste in 3 linee tutte covergenti sul centro cittadino di Sheffield. La tratta per Meadowhall è essenzialmente al servizio di un distretto industriale e ha un tracciato prevalentemente segregato, in parte ricavato su sedime ferroviario. La tratta per Halfway raggiunge sobborghi esterni in posizione leggermente rilevata, correndo su sede promiscua e riservata; la linea per Middlewood, infine, serve il vitale quartiere di Hillsborough e i sobborghi vittoriani. Completano il quadro 2 brevi diramazioni per Malin Bridge e Herdings Park. Recentemente sono state prese in considerazione le estensioni Ranmoor-Manvers, Ranmoor-Rotherham Parkgates, Hellaby-Totley e Low Hedges-Northern General Hospital.
Nell'area metropolitana di Sheffield è annunciato nel settembre 2009 il progetto di una sperimentazione di tipo tram-treno su un ramo ferroviario merci (da elettrificare) tra Meadowhall e Rotherham. I rotabili tranviari provenienti da Rotherham potranno innestarsi sulla rete del Supertram presso Meadowhall. Il progetto ha sostituito (almeno in prima fase) quello di una linea di tipo tram-treno sui binari ferroviari esistenti della Penistone Line, che collega tra loro gli agglomerati di Huddersfield, Barnsley e Sheffield, con possibile innesto sulla rete urbana del Supertram.
Supertram (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
21-03-1994Fitzalan Square-Meadowhall
22-08-1994Fitzalan Square-Spring Lane
05-12-1994Spring Lane-Gleadless Townend
18-02-1995Fitzalan Square-Cathedral
27-02-1995Cathedral-Shalesmoor
27-03-1995Gleadless Townend-Halfway
03-04-1995Gleadless Townend-Herdings Park
23-10-1995Shalesmoor-Middlewood/Malin Bridge
2001Park Grange Croft stop

NazioneInghilterra
LineaSupertram
AbitantiCittà 510.000
Area metrop. 1.250.000
Anno di apertura1994
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni per Rotherham e Broomhill
Lunghezza (km)29
Tipologia di tracciatopropria e protetta (Linea ferroviaria urbana) (Tra Meadowhall e City Centre per 7 km segregata, di cui 3 km su sedime ferroviario esistente; il resto su strada, con tratte in promiscuo)
Stazioni48, compresi i due capolinea, distanza media m 600
Banchinealt cm 40
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile25
n. vett.per convoglio3
TipologiaFerro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 34.75
largh 2.65
Capacità convoglio (pax)320, di cui 88 seduti
Frequenza5/10 min
Alimentazionedall'alto 750 VCC
Vincolorotaie scartamento m 1,435
Velocità Km/hComm --
Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.5
Capacità del sistema3800 pphpd
Stima di domanda11 milioni passeggeri/anno
Costo infrastruttura8.5 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSiemens
Modello--
Notesistema ex Duewag (ora Siemens)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011