MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )SASSARI

Sassari
La metrotranvia di Sassari è stata inaugurata nell’ottobre del 2006, con la prima tratta dalla Stazione FS ad Emiciclo Garibaldi (2.4 km, compreso il raccordo al deposito), lungo la direttrice Porta Utzeri, Via S. Anna, Cliniche, Viale Italia, Piazza Marconi; il sistema prevede la priorità semaforica agli incroci e il sistema di telecomunicazioni per la gestione dei controlli presso il Posto Centrale. La peculiarità di questa esperienza risiede nel fatto che la città possiede una rete di ferrovie secondarie (Ferrovia della Sardegna) che penetrano nel tessuto urbano da tre direttrici distinte (Alghero, Sorso, Tempio). Parte di queste infrastrutture esistenti può essere sfruttata per estendere il sistema metrotranvio (anche con tratte tram-treno in condivisione); una delle previste implementazioni è stata inaugurata nel settembre 2009 (tratta Stazione FS-Santa Maria di Pisa, realizzata attraverso l’utilizzo di un segmento della tratta ferroviaria per Sorso). Oltre alla prevista estensione della linea lungo la medesima direttrice fino a Li Punti, altri interessanti scenari potrebbero prevedere un collegamento Sassari-Alghero esteso con un nuovo ramo sino a Fertilia ed all’aeroporto.
FdS (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
27-10-2006Stazione FS-Emiciclo Garibaldi
11-09-2009Stazione FS-Santa Maria di Pisa

NazioneItalia
LineaMetrotranvia di Sassari
AbitantiCittà 120.000
Area metrop. 330.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:Santa Maria di Pisa-Li Punti
Lunghezza (km)4.3
Tipologia di tracciato2 km in sede protetta
Stazioni8, distanza media m 500
BanchineAltezza cm 25 rispetto al piano del ferro
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile4
n. vett.per convoglio5
TipologiaFerro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 24,47
largh 2,40
Capacità convoglio (pax)totale 200, seduti 38
Frequenza (min)12'/20'
Alimentazione750 VCC, tramite linea di contatto
Vincolorotaie scartamento mm 950
Velocità Km/hCommerciale 22
Max 70
Accel./Decel.--
Capacità del sistema1028 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreANSALDO
ModelloSirio
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011