MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Russia )SAN-PIETROBURGO-L4

Immagini gentilmente fornite da Metro Soyuza. (Grazie)

Ulica Dybenko stop

Prospekt Bolshevikov stop

Ladozhskaja stop

Novocherkasskaja stop

Ligovskij Prospekt stop

Dostoevskaja stop
San Pietroburgo
I primi progetti di una metropolitana per la città di San Pietroburgo risalgono alla fine dell''800, quando si ipotizzò la realizzazione di una sopraelevata. Tuttavia la rivoluzione d'ottobre e lo spostamento della capitale russa a Mosca non consentirono di portare a compimento i progetti; solo nel 1940, in seguito al forte sviluppo della città, si decise concretamente di costruire una prima linea di metropolitana lungo la direttrice di collegamento delle stazioni ferroviarie urbane. I lavori furono rallentati dalla seconda guerra mondiale, tanto che la prima tratta della linea 1 (oggi di 29.6 km) potè essere inaugurata solo nel 1955 (ne seguirono diverse estensioni, nel 1958 - con sottopassaggio del fiume Neva -, nel 1970 e nel 1978). Nel 1961 fu la volta della linea 2 (oggi di 30.1 km) con la tratta Tekhnologichesky Institut-Park Pobedy, estesa a pił riprese sia verso sud (1770, 1972) sia verso nord (1963, 1982, 1988, 2006). Sempre negli anni '60 aprì anche la terza linea (linea 3, attualmente di 22.5 km) con la tratta Vasileostrovskaya-Ploshchad Alexandra Nevskogo; la linea, che collega tra loro l'isola Vasilievsky, il centro cittadino ed alcuni distretti industriali collocati lungo la riva destra del Neva, è stata estesa a più riprese sino agli anni '90 (1970, 1979, 1981, 1984, 1991). Nel 1985 è stata infine la volta della quarta linea (linea 4 o Pravoberezhnaya), in origine destinata ad assolvere alla funzione di collegamento tra il centro cittadino e i quartieri residenziali orientali (sulla sponda destra della Neva); tuttavia, i ritardi nel completamento dei lavori per la quinta linea, hanno suggerito la possibilità di connetterne temporaneamente (sino al completamento della linea stessa, previsto per il 2008) il ramo nord (già realizzato) alla linea 4. A seguito dell'apertura della linea 5, il capolinea nord della linea 4 si trova presso la nuova fermata Spasskaya.
La linea 5, inaugurata il 20 dicembre 2008, si sviluppa da Volkovskaya a Komendantskiy Prospekt (in larga parte lungo il ramo Komendantskiy Prospekt-Sadovaya precedentemente appertenuto alla linea 4), con prevista estensione verso sud sino a Prospekt Slavy (2012).
I piani di lungo termine prevedono altre 2 linee per il 2050, con un raddoppio dell'estensione della rete complessiva.
Metro Spb (sito ufficiale)
Metro Soyuza

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
30-12-1985Pl. A. Nevskogo-Prospekt Bolshevikov
01-10-1987Prospekt Bolshevikov-Ulitsa Dybenko
30-12-1991Pl. A. Nevskogo-Dostoyevskaya
07-03-2009Dostoyevskaya-Spasskaya

NazioneRussia
LineaLinea 4 (Pravoberezhnaya)
AbitantiCittà 4.650.000
Area metrop. 6.000.000
Anno di apertura1985
Previsioni di completamento della lineaestensioni sud fino a Narodnaya (2011) e nord Teatralnaya (2014)
Lunghezza (km)11.2
Tipologia di tracciatototalmente interrata
Stazioni8 Distanza media m 1600
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh --, largh --
n. mat. rotabile42
n. vett.per convoglio6
Tipologiaferro
Dimensioni vettura (mt)(vett.) lungh 19.2
largh 2.70
Capacità convoglio (pax)(vett.) 81-714/717: 332 (46 seduti)/308 (40 seduti); 81-540/541: 308/330
Frequenza1.5'/4'
Velocità Km/hComm --
Max 90
Alimentazione825 V CC da terza rotaia
Tipo vincolobinari a scartamento 1524 mm
Accel./Decel. (m/sec2)81-714/717: 1.1/1.2; 81-540/541: 1.2/1.0
Capacità del sistema--
Stima di domanda3.5 milioni pass/giorno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVAGONMASH
Modello81-714/717, 81-540/541
Notela domanda è riferita all'intera rete metro
rotabile in comune con la linea 5
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011