MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Russia )SAMARA

Immagini gentilmente fornite da SamaraTrans. (Grazie)

Yungorodok stop

Kirovskaya stop

Bezymyanka stop

Pobeda stop

Sovetskaya stop

Sportivnaya stop

Gagarinskaya stop

Moskovskaya stop

Rossiyskaya stop
Samara
La metropolitana di Samara è stata inaugurata nel 1987 (tratta Yungodorok-Pobeda) con lo scopo di agevolare gli spostamenti casa-lavoro di gran parte della popolazione impiegata nelle industrie site nel distretto di Bezymyanka. Nel 1992 la linea è stata prolungata con le tratte Pobeda-Sovetskaya e Sovetskaya-Sportivnaya, seguite nel 1993 dalla tratta Sportivnaya-Gagarinskaja. Con la dissoluzione dell'URSS, le ulteriori espansioni in corso di realizzazione subirono un forte rallentamento, tanto che per attivare la fermata Moscovskaya si dovette attendere il 2002.
La linea è stata prolungata nel 2007 con la tratta Moscovskaya-Rossiyskaya, mentre nel medio-lungo termine sono attese le ulteriori estensioni Rossiyskaya-Vokzalnaya e Kirovskaya-Krylya Sovetov.
www.samaratrans.info (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
26-12-1987Yungorodok-Pobeda
31-12-1992Pobeda-Sovyetskaya
25-03-1993Sovyetskaya-Sportivnaya
30-12-1993Sportivnaya-Gagarinskaya
27-12-2002Gagarinskaya-Moskovskaya
26-12-2007Moskovskaya-Rossiyskaya

NazioneRussia
LineaSamarskogo Metro
AbitantiCittà 1.150.000
Area metrop. --
Anno di apertura1987
Previsioni di completamento della reteRossiyskaya-Vokzalnaya (pianificata); Kirovskaya-Krylya Sovetov (pianificata)
Lunghezza (km)10.2
Tipologia di tracciatoin galleria (eccetto la sezione terminale presso Yungodorok)
Stazioni9
Distanza media m 1300
Banchinecentrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile11
n. vett.per convoglio4
Tipologiaferro
Dimensioni vettura (mt)--
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza--
Alimentazione825 V CC da terza rotaia
Vincolorotaie a scartamento di 1524 mm
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda25 milioni di pass./anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVAGONMASH
Modello81-714, 81-714.5, 81-717, 81-717.5
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011