MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Grecia )SALONICCO

Immagini gentilmente fornite da Attiko Metro S.A.. (Grazie)

New Railway Station

Platia Dimokratias

Venizelou

Aghia Sofia

Sidrivani

TBM
Salonicco
Dopo molti anni di ritardi, è in corso la realizzazione della metropolitana automatica di Salonicco, a seguito dell'assegnazione nel 2005 dell'appalto ad un consorzio italo-greco (che comprende Ansaldo).
La linea 1 ha come direttrice principale di prima fase (2012) quella tra la nuova stazione ferroviaria (Neos Sidirodromikos Stathmos) e Nea Elvetia, sottopassando alcune delle princiapli arterie viarie cittadine (Egnatia, N. Egnatia, Delfon, etc.), prevalentemente in doppia galleria scudata a singolo binario (uno per direzione) con tratte residue in galleria "cut&cover".
Si prevedono in seguito le estensioni sud-est Patrikiou-Kalamaria e nord Dimokratias-Stavroupoli.
Attiko Metro (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneGrecia
LineaLinea 1
AbitantiCittà 365.000
Area metrop. 800.000
Anno di apertura2015
Previsione di completamento della linea: possibili estensioni: Patrikiou-Kalamaria (2016); Dimokratias-Stavroupoli (2018)
Lunghezza (km)9.5
Tipologia di tracciatointeramente sotterraneo (doppia galleria scudata a singolo binario di 7.7 km, parti restanti con metodo "cut&cover")
Stazioni13, distanza media 800 m
Banchinecentrali
Porte di Banchina
Caratteristiche generalilungh 84 m
n. mat. rotabile18
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro
Capacità convoglio (pax)450 (di cui almeno 112 seduti)
Frequenza 1.5'/
Alimentazione 750 V CC da terza rotaia
Vincolo rotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 30, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema18.000 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura116 M Euro/km
Staff--
ProduttoreANSALDO
Modello--
Note--
dati tecnici aggiornati in data 28-2-2012