MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )SAARBRUCKEN

Immagini gentilmente fornite da SaarBahn. (Grazie)

Haltestelle

Kirche
Saarbrucken
Il sistema tram-treno di Saarbrucken (Saarbahn) si sviluppa lungo la direttrice nord-sud da Lebach a Sarreguemines via Saarbrucken; una prima tratta, da Saarbrucken a Sarreguemines, è in esercizio dall'ottobre 1997, mentre sono in fase di completamento i lavori per la seconda tratta da Saarbrucken a Lebach. La sezione da Saarbrucken a Riegelsberg Sud è stata inaugurata nel 2001, mentre è in corso di costruzione la tratta Riegelsberg Sud-Etzenhofen, destinata ad essere completata dall'ulteriore estensione Etzenhofen-Lebach. Il tracciato presenta una sezione tram da Etzehofen a Brebach; due cambi di sistema (tram-treno, sfruttando il funzionamento duale degli stessi mezzi) consentono i collegamenti Brebach-Sarreguemines (verso sud, con sconfinamento in territorio francese) e Etzehofen-Lebach (verso nord) sulle infrastrutture ferroviarie esistenti.
A fronte di alcune inefficienze e problemi iniziali, il sistema ha avuto un impatto positivo sotto il profilo dell'utenza, con risultati sensibilmente superiori rispetto alle stime previsionali.
SaarBahn (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1997Saarbrucken-Sarreguemines
2001Saarbrucken–Riegelsberg Sud

NazioneGermania
LineaSaarbahn
AbitantiCittà 200.000, Area metrop. --
Anno di apertura1997
Previsione di completamento della linea:estensioni Riegelsberg Sud-Etzenhofen (4.8 km), Etzenhofen-Lebach (12.5 km)
Lunghezza (km)25.5
Tipologia di tracciatoEtzenhofen-Brebach (modalità tram), Brebach-Sarreguemines (modalità treno), Etzenhofen-Lebach (modalità treno)
Stazioni23, distanza media 1100 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile28
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 37.0 largh 2.65
Capacità convoglio (pax)243 (di cui 96 seduti)
Frequenza7.5'/30'
Alimentazionecome treno catenaria da 15 KV in CA, come tram 750 V CC
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 100 (modalità treno)
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda12 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloFlexity Link
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011