MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )ROUEN

Immagini gentilmente fornite da TCAR. (Grazie)

Metro (1)

Metro (2)

TEOR
Rouen
Rouen è dotata di una rete di trasporto pubblico che combina una linea nord-sud di tipo LRT/metrotranvia (prevalentemente fuori terra in sede propria, con tratte interrate nel centro cittadino) a una moderna e innovativa tranvia est-ovest a guida ottica (TEOR); quest'ultima è costituita a sua volta da tre linee (T1, T2, T3).
La rete metrotranviaria (Rouen Metro) è costituita da due linee che si sviluppano separatamente a sud della Senna (tratte Saint-Etienne du Rouvray-Technopole e Grand Quevilly-Georges Braque, in superficie in sede prevalentemente segregata, con tre sottopassi stradali) per poi riunirsi a Saint Severe in un tronco comune che termina al capolinea di Boulingrin, a nord del fiume. La tratta comune presenta una fermata interrata a sud della Senna (Joffre Mutualitè), attraversa su un ponte esistente il fiume e prosegue in galleria sino in prossimità del capolinea nord di Boulingrin. Le polarità urbane principali servite vi sono il Palais de Justice, il Theatre des Arts, il Technopole e la stazione Gare Rue Verte.
Il sistema TEOR è in esercizio dal 2001 e interscambia con la metropolitana presso Boulingrin (T1) e Theatre des Arts (T1, T2, T3). Le tre linee condividono una tratta centrale a maggiore frequenza (Mont Riboudet-Saint Hilaire) per poi diramarsi.
TCAR (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
17-12-1994Boulingrin-Georges Braque/Hotel de Ville Sotteville
01-09-1997Hotel de Ville Sotteville-Technopole
01-09-1997Palais de Justice stop

NazioneFrancia
LineaMetro de Rouen
AbitantiCittà 100.000
Area metrop. 320.000
Anno di apertura1994
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)15.1
Tipologia di tracciatoquasi interamente a raso (2,2 km in galleria)
Stazioni31 (di cui 5 sotterranee), distanza media m 500
Banchinelungh. 60 m, alt. 0.25 m
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile28
n. vett.per convoglio1
TipologiaFerro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 29.40
largh 2.30
Capacità convoglio (pax)178 (di cui 46 seduti)
Frequenza2.5'/10'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolorotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hCommerciale 19, Max 60
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.5
Capacità del sistema3880 pphpd
Stima di domanda15 milioni pax/year
Costo infrastruttura--
Staff~ 1050 (dicembre 2004)
ProduttoreALSTOM
ModelloTramway Français Standard
Notesistema ex GEC ALSTOM (ora ALSTOM)
Raggio orizzontale min m 23; Pendenza max 7.05%
dati tecnici aggiornati in data 2-2-2011