MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Olanda )ROTTERDAM

Immagini gentilmente fornite da RET. (Grazie)

track on grass (Den Haag)

MCH Westeinde (Den Haag)

Staduis (Zoetermeer)

Voorweg Hoog en Laag (Zoetermeer)

Wilgenplas (Rotterdam)

Erasmuslijn (Rotterdam)
Rotterdam
Una prima fase della rete di collegamento Randstadrail è stata inaugurata nell’ottobre-novembre 2006, anche se alcuni incidenti avvenuti nei primi giorni di esercizio hanno determinato una sospensione cautelativa per consentire di effettuare le verifiche tecniche necessarie, poi completate nel corso del 2007. La Randstadrail connette le città di Rotterdam, De Haag e Zoetemeer, sfruttando in buona parte due ferrovie locali esistenti (Den Haag-Zoetermeer e Den Haag-Pijnacker-Rotterdam) e realizzandone i collegamenti alle reti di trasporto pubblico urbane di Den Haag (tram) e Rotterdam (metropolitana).
Nel caso di Rotterdam una nuova sezione in tunnel (Statenweg, di circa 3 km) è collega la linea ferroviaria esistente con la Erasmus line (linea della metropolitana che va dalla stazione ferroviaria a Spijkenisse), consentendo di arrivare da Den Haag alla metro di Rotterdam senza cambiare mezzo.
A Den Haag, la connessione fisica tra la linea Den Haag-Pijnacker-Rotterdam e l'esistente tranvia è stata resa possibile grazie alla realizzazione di un moderno viadotto (denominato "Netkous") lungo Beatrixlaan, mentre il collegamento tra la stazione centrale ed il cuore dell'agglomerato si snoda attraverso una nuova sezione in tunnel in condivisione con il tram (il cosiddetto "Souterrain"), completata nel 2004 ed già utilizzata dai rotabili tranviari. A Zoetermeer è stata invece prevista una tratta di prolungamento della ferrovia sino al quartiere residenziale di Oosterheem.
L'intero sistema della Randstadrail, pur sfruttando binari e infrastrutture ferroviarie, è stato disconnesso dal sistema ferroviario nazionale, e quindi non presenta condivisioni di binari con i treni ordinari durante l'esercizio.
Randstadrail (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
29-10-2006Den Haag Westeinde-Zoetermeer Centrum West
29-10-2006Den Haag Monstersestraat–Zoetermeer Oosterheem
12-11-2006Rotterdam Hofplein-Nootdorp
03-09-2007Nootdorp-Den Haag Centraal

NazioneOlanda
LineaRandstadrail
AbitantiArea metrop. circa 2.000.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)35
Tipologia di tracciatosede esistente delle ferrovie Den Haag-Rotterdam e Zoetermee-Rotterdam, più alcune nuove sezioni, tra cui 3 km in galleria a Rotterdam per l'interconnessione con la metropolitana
Stazioni--
Banchinealt. cm: tram: 30; metro: 100
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile50 rotabili tram + 18 rotabili metro
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)Lungh. tram: 37; metro: 30,5 accoppiati a 2 a 2
Largh. tram: 2,65; metro: 2,65
Capacità convoglio (pax)tram: 236, di cui 86 seduti
metro: 200, di cui 70 seduti
Frequenza--
Alimentazioneduali: 600/750 V CC in modalità metro e tram, 1500 V CC in modalità treno
Vincolorotaie a scartamento standard 1,435 m
Velocità Km/hMax tram: 80; metro: 100
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda70.000 pax/day per Den Haag-Zoetermeer + 50.000 pax/day per Den Haag-Rotterdam
Costo infrastruttura23 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM, BOMBARDIER
Modellotram: Regio Citadis
metro: Flexity Swift
tram: ALSTOM, metro: BOMBARDIER
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011