MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )ROMA-C

Immagini gentilmente fornite da Roma Metropolitane - Foto Romolo Ottaviani Studio di Architettura. (Grazie)

Graniti depot

Malatesta TBM lowering well

Gardenie stop

P.zza S. Felice TBM extracting well
Roma
La rete originaria della metropolitana di Roma è costituita da due linee (A, B) con punto di incrocio a Roma Termini.
La Linea B (entrata in esercizio nel 1955 ed attualmente di circa 19 km) si sviluppa lungo il tracciato Laurentina-Roma Termini-Rebibbia; nel giugno 2012 è stata attivato la diramazione intermedia Bologna-Conca d'Oro (lunga 3.9 km; essa è denominata linea B1 ed è destinata ad essere estesa sino alla fermata P.zale Jonio).
La Linea A (inaugurata nel 1980) corre lungo la direttrice Battistini-Roma Termini-Anagnina; i lavori di realizzazione iniziarono nel 1964 (dapprima con tecnica "cut&cover" e successivamente ripresi con tecnica scudata) e furono contraddistinti da problemi e ritardi causati sia dalle interferenze con il traffico e gli edifici di superficie, sia dai ritrovamnenti archeologici. Estesa nel 1999 con la diramazione Ottaviano-Battistini (arrivando alla attuale lunghezza totale di circa 18 km), la linea A scambia con la B presso la fermata Termini.
È in corso di realizzazione una terza linea (Linea C) con sviluppo nord-ovest/sud-est, lunga oltre 25 km da Clodio-Mazzini a Pantano. La Linea C (a guida automatica) attraverserà in galleria il quartiere Prati, le centralissime zone di Piazza Venezia, Colosseo e S.Giovanni, i quartieri Pigneto, Centocelle, Alessandrino procedendo sino al di là del Grande Raccordo Anulare; da questo punto il tracciato procederà in superficie lungo il sedime della ferrovia Termini-Pantano, sino al capolinea. Di fondamentale importanza saranno alcuni punti di interscambio della Linea C con la Linea A (fermate Ottaviano e S. Giovanni), con la Linea B (Colosseo) e con la linea ferroviaria suburbana FR 1 per l'Aeroporto di Fiumicino (fermata Pigneto).
È prevista infine la realizzazione di una quarta linea (Linea D) di circa 20 km e con prevalente sviluppo nord-sud dal quartiere Talenti (fermata Ojetti) all'EUR (fermata Agricoltura), dotata di numerosi punti di interscambio con le altre linee (con la A presso P.za di Spagna, con la B/B1 presso EUR Magliana e Jonio, con la C presso P.za Venezia) e con le ferrovie suburbane. La costruzione prevede una tratta prioritaria (Fermi-Salario) di circa 11 km. Attualmente la procedura di gara risulta sospesa.
Roma Metropolitane (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 25-7-2012

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneItalia
LineaLinea C
AbitantiCittà 2.800.000
Area metrop. 3.600.000
Anno di apertura2013
Previsione di completamento della linea:estensionI Clodio Mazzini-Farnesina, Teano-Ponte Mammolo
Lunghezza (km)25.5
Tipologia di tracciato17.6 km in sotterraneo (doppia galleria scudata a singolo binario), 7.9 km in superficie in sede segregata
Stazioni30, distanza media 900 m
Banchine--
Porte di Banchina
Caratteristiche generalilungh 110 m, largh 4 m (banchine)
n. mat. rotabile30
n. vett.per convoglio6
Tipologia--
Dimensioni convoglio (m)lungh -- largh --
Capacità convoglio (pax)1200
Frequenza 3'/12'
Alimentazione --
Vincolo --
Velocità Km/hMax 80, Comm 35
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema24.000 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura120 M Euro/km
Staff--
ProduttoreANSALDO
Modello--
Notefasi realizzative: Pantano-San Giovanni (2013); San Giovanni-Colosseo (2016); Colosseo-Clodio Mazzini(2018)
dati tecnici aggiornati in data 28-2-2012