MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )RENNES

Immagini gentilmente fornite da Keolis Rennes. (Grazie)

Rennes (1)

Rennes (2)

Rennes (3)
Rennes
A Rennes è entrata in esercizio nel 2002 una prima linea di metropolitana leggera automatico (Linea A: J.F. Kennedy-La Poterie) con sviluppo radiale in direzione nord-sud.
Il tracciato di 9,4 km si estende parte in sotterraneo (7,5 km), parte in superficie (0,8 km) e parte su viadotto (1,1 km); in particolare corre appena sotto il livello strada tra le fermate J.F.Kennedy e Villejean, poi su viadotto fino a Pontchaillou, in tunnel profondo sotto il centro della città fino alla fermata Clemenceau (dove sottopassa i tipici edifici a struttura portante lignea a traliccio), ancora sotto il livello strada fino a Le Blosne e infine su viadotto fino al capolinea La Porterie. Complessivamente la linea presenta 15 stazioni delle quali 13 sotterranee e 2 su viadotto. La linea serve con una apposita fermata la stazione ferroviaria (fermata Gares) ed è caratterizzata dalla presenza lungo il tracciato di parcheggi di interscambio (parcheggi terminali di La Poterie vicino all'uscita autostradale e J.F. Kennedy, oltre a quelli intermedi di Triangle, Freville e Villejean-Universitè). Sono allo studio una estensione sud fino a Chantepie e un prolungamento nord per Pace.
E' allo studio la realizzazione (2018) di una linea B lungo la direttrice nord est-sud ovest, anch'essa attraverso il nucleo urbano storico, con possibili punti di interscambio con la linea A presso le fermate di Gares e Sainte-Anne.
STAR(sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
15-03-2002J.F. Kennedy-La Poiterie

NazioneFrancia
LineaLinea A
AbitantiCittà 215.000
Area metrop. 500.000
Anno di apertura2002
Previsione di completamento della lineaestensioni: sud fino a Chantepie; nord fino a Pace
possibile Linea B nord/est-sud/ovest. E' allo studio la realizzazione (2018) di una linea B lungo la direttrice nord est-sud ovest, anch'essa attraverso il nucleo urbano storico, con possibili punti di interscambio con la linea A presso le fermate di Gares e Sainte-Anne
Lunghezza (km)9.4
Tipologia di tracciatoin sotterraneo km 7,5
in superficie km 0,8
su viadotto km 1.1
Stazioni15 sotterraneee 13, in viadotto 2, distanza media m 626
Banchine2 laterali
Porte di Banchinasi
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile24
n. vett.per convoglio2
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m)lungh 26 - largh 2.8
Capacità convoglio (pax)158 (4 pax/mq), 208 (6 pax/mq)
Frequenza 2'/7'
Alimentazione 750 V CC da terza rotaia
Vincolo rotaie in acciaio a scartamento standard (1435 mm) con barre laterali di guida
Velocità Km/hComm. 32, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.3
Capacità del sistema5.000 pphpd
Stima di domanda110.000 pass/giorno
Costo infrastruttura56 M Euro/km
Staff100
ProduttoreSIEMENS
ModelloVAL 208
Notemax gradiente verticale: 5%
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011