MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Repubblica Ceca )PRAGA-D

Immagini gentilmente fornite da Prague Public Transport Co., Inc. (Grazie)

Metro Prague (1)

Metro Prague (2)
Praga
La metropolitana di Praga si sviluppa per oltre 50 km, articolandosi in 3 linee conformate secondo il classico schema dell'est europa socialista (3 linee radiali a costituire un triangolo centrale, ai cui vertici si trovano 3 fermate di interscambio); la decisione di realizzare una metro tradizionale invece di un sistema tranviario parzialmente in galleria (pre-metro) è stata assunta solo a lavori avviati (anni '60). La prima sezione della prima linea, Florenc-Kacerov (appartenente alla linea C - 18.1 km, 17 fermate -), è entrata in esercizio nel 1974 ed è stata negli anni progressivamente estesa (1980: Kacerov-Haje November; 1984: Florenc-Nadrazi; 2004: Nadrazi Holesovice-Ladvi). Ad essa hanno fatto seguito nel 1978 la seconda linea (linea A, 11 km, 13 fermate) con la tratta Dejvicka-Namesti Miru, poi completata in più fasi (1980: Namesti Miru-Zelivskeho; 1987: Zelivskeho-Strasnicka; 1990: Strasnicka-Skalka; 2006: Skalka-Depo Hostivar) e nel 1985 la terza linea (linea C, 25.6 km, 24 fermate) con la tratta Florenc-Smichovske Nadrazia, sua volta in seguito estesa (1988: Smichovske Nadrazi-Nove Butovice; 1990: Florenc-Ceskomoravska; 1994: November 22, 1994: Nove Butovice-Zlicin; 1998: Ceskomoravska-Cerny Most; 2008: Ladvi-Letnany).
Tra i possibili sviluppi del sistema, si attende una quarta linea di tipo automatico (linea D) per il collegamento della stazione ferroviaria (Hlavni Nadrazi) ai sobborghi meridionali di Nusle, Krc, Libus e Pisnice (con possibile successiva estensione da Pisnice a Basilejske Namesti), oltre al duplice prolungamento della linea A presso entrambi i terminali (ed, in particolre, in direzione nord verso il Ruzyne International Airport).
www.dp-praha.cz (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneRepubblica Ceca
LineaLinea D
AbitantiCittà 1.200.000
Area metrop. 1.950.000
Anno di apertura2015
Previsione di completamento della linea:estensione Havlni Nadrazi-Basilejske Namesti
Lunghezza (km)11
Tipologia di tracciato--
Stazioni10 distanza media 1100 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. --, largh. --
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio--
Tipologia--
Dimensioni convoglio (mt)--
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza --
Alimentazione --
Vincolo --
Velocità Km/hComm --, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura170 M Euro/km
Staff--
Produttore--
Modello--
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011