MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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Prima del 1980
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BUCAREST-M2
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(Repubblica Ceca )PRAGA-B

Immagini gentilmente fornite da Prague Public Transport Co., Inc. (Grazie)

Metro Prague (1)

Metro Prague (2)
Praga
La metropolitana di Praga si sviluppa per oltre 50 km, articolandosi in 3 linee conformate secondo il classico schema dell'est europa socialista (3 linee radiali a costituire un triangolo centrale, ai cui vertici si trovano 3 fermate di interscambio); la decisione di realizzare una metro tradizionale invece di un sistema tranviario parzialmente in galleria (pre-metro) è stata assunta solo a lavori avviati (anni '60). La prima sezione della prima linea, Florenc-Kacerov (appartenente alla linea C - 22.4 km, 19 fermate -), è entrata in esercizio nel 1974 ed è stata negli anni progressivamente estesa (1980: Kacerov-Haje November; 1984: Florenc-Nadrazi; 2004: Nadrazi Holesovice-Ladvi; 2008: Ladvi-Letnany). Ad essa hanno fatto seguito nel 1978 la seconda linea (linea A, 11 km, 13 fermate) con la tratta Dejvicka-Namesti Miru, poi completata in più fasi (1980: Namesti Miru-Zelivskeho; 1987: Zelivskeho-Strasnicka; 1990: Strasnicka-Skalka; 2006: Skalka-Depo Hostivar) e nel 1985 la terza linea (linea C, 25.6 km, 24 fermate) con la tratta Florenc-Smichovske Nadrazia, sua volta in seguito estesa (1988: Smichovske Nadrazi-Nove Butovice; 1990: Florenc-Ceskomoravska; 1994: November 22, 1994: Nove Butovice-Zlicin; 1998: Ceskomoravska-Cerny Most; 2008: Ladvi-Letnany).
Tra i possibili sviluppi del sistema, si attende una quarta linea di tipo automatico (linea D) per il collegamento della stazione ferroviaria (Hlavni Nadrazi) ai sobborghi meridionali di Nusle, Krc, Libus e Pisnice (con possibile successiva estensione da Pisnice a Basilejske Namesti), oltre al duplice prolungamento della linea A presso entrambi i terminali (ed, in particolre, in direzione nord verso il Ruzyne International Airport).
www.dp-praha.cz (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 9-2-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
02-11-1985Florenc-Smichovske Nadrazi
26-10-1988Smichovske Nadrazi-Nove Butovice
22-11-1990Florenc-Ceskomoravska
11-11-1994Nove Butovice-Zlicin
08-11-1998Ceskomoravska-Cerny Most
15-10-1999Hloubetin stop
08-06-2001Kolbenova stop

NazioneRepubblica Ceca
LineaLinea B
AbitantiCittà 1.200.000
Area metrop. 1.950.000
Anno di apertura1985
Previsione di completamento della linea: --
Lunghezza (km)25.6
Tipologia di tracciatoquasi totalmente interrato, con tratta a raso in un tunnel artificiale vetrato
Stazioni24 distanza media 1100 m
Banchineprevalentemente centrali
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. --, largh. --
n. mat. rotabile81-714.1/717.1 (vett.): 99/152, 81-714.M/717.M (vett.): 100/150; M1: 42
n. vett.per convoglio81-714.1/717.1: 5, 81-714.M/717.M: 5; M1: 5
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (mt)lungh. 81-714.1/717.1 (vett.): 19.2, 81-714.M/717.M (vett.): 19.2; M1: 97.0
largh 2.71
Capacità convoglio (pax)81-714.1/717.1, 81-714.M/717.M (vett.): circa 300; M1: 1154 (224 seduti)
Frequenza 2.5'/10'
Alimentazione 750 V CC da terza rotaia
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 34.6, Max 81-714.1/717.1, 81-714.M/717.M: 90; M1: 80
Accel./Decel. (m/sec2)81-714.1/717.1, 81-714.M/717.M: 1.1/1.2; M1: 1.2/1.0
Capacità del sistema--
Stima di domanda620 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreMETROWAGONMASH, BOMBARDIER-SIEMENS
ModelloMETROWAGONMASH: 81-714.1/717.1, 81-714.M/717.M, BOMBARDIER-SIEMENS: M1
Noterotabile e domanda riferiti all'intera rete metro
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011