MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Polonia )POZNAN

Immagini gentilmente fornite da Robert Bartkowiak, MPK Poznan. (Grazie)

Fast Tram (1)

Fast Tram (2)

Fast Tram (3)

Fast Tram (4)
Poznan
Poznan è storicamente dotata di una rete tranviaria (primi tram a cavallo nel 1880) e sin dalla fine degli anni '20, in seguito alla crescita demografica post-prussiana, è stata più volte ipotizzata la realizzazione di una linea di trasporto rapido (tra i quartieri di Lubon e Winiary), mai però portata a compimento.
Negli anni '70, sotto il regime comunista, si cercò di dare una risposta all'avvenuto sviluppo residenziale dei quartieri nord della città (Winogrady, Piatkowo) con un collegamento nord-sud al centro cittadino in sede propria, che doveva, nella stesura progettuale originaria poi ridimensionata, estendersi alle aree suburbane nord fino a Murowana Goslina.
Per questioni di ridotta disponibilità finanziaria, la costruzione, peraltro più volte rallentata e interrotta tanto da essere ultimata solo nel 1997, si limitò alla connessione tra Piatkowo ed il centro, dove la linea, in corrispondenza di Roosevelta Street, si innesta sulla rete tranviaria classica.
MPK (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 2-2-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
01-03-1997Most Teatralny-Osiedle Jana III Sobieskiego

NazionePolonia
LineaPoznan Fast Tram (PFT)
AbitantiCittà 580.000, Area metrop. 850.000
Anno di apertura1997
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)6.1
Tipologia di tracciato4 km in trincea, 2 km in viadotto/rilevato
Stazioni6, distanza media 1200 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile14
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro mono-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. 29.2; largh. 2.40
Capacità convoglio (pax)172 (di cui 57 seduti)
Frequenza2.5'/5'
Alimentazione--
Vincolorotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hMax 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema2500 pphpd
Stima di domanda29 milioni pass./anno
Costo infrastruttura11 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloCombino
Noterotabile Combino in servizio dal 2003
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011