MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
AQUILA
BOLOGNA
CAEN
CASTELLON
CLERMONT-FERRAND
DOUAI
EINDHOVEN
ISTANBUL
LATINA
NANCY
PADOVA
PARIGI-T5
PARIGI-T6
PESCARA
RIMINI
ROUEN
VENEZIA
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )PESCARA

Pescara
A Pescara è in corso di realizzazione la prima tratta di una tranvia su gomma a guida magnetica, lungo un tracciato che si snoda dalla Stazione FS a Montesilvano e che è destinato ad essere esteso nel tempo sino a Silvi, Francavilla, Chieti e all’aeroporto di Pescara. Il sistema è finalizzato a snellire la congestione delle aree urbane, offrendo un servizio ecologico, ad elevata frequenza e affidabilità (si adotterà anche un'apposita impiantistica di priorità semaforica al mezzo).
FILO (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneItalia
LineaFilò
AbitantiCittà 125.000
Area metrop. --
Anno di apertura2012
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni fino a Silvi, Francavilla, Chieti e all’aeroporto di Pescara
Lunghezza (km)8
Tipologia di tracciatoin sede riservata con tratti in promiscuo
Stazioni24 distanza media m 350
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalialt. 30 cm
n. mat. rotabile6
n. vett.per convoglio2
Tipologiagomma, monodirezionale
Dimensioni vettura (m)lungh 18 - largh 2.50
Capacità convoglio (pax)135 (34 seduti)
Frequenza10'/
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincologuida magnetica mediante magneti sulla via di corsa, ogni 4 m circa
Velocità Km/hComm. 21, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema800 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura3.5 M Euro/km
Staff--
ProduttoreAPTS
ModelloPhileas
NOTEpriorità semaforica
raggio curvatura min 12 m
dati tecnici aggiornati in data 8-3-2012