MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )PARIGI-T8

Parigi-T8
La linea tranviaria su gomma T5 (Saint Denis-Sarcelles, in corso di costruzione) è destinata, oltre che a servire alcune delle banlieue (periferie popolari) parigine, a proporsi come utile volano per la rivitalizzazione di alcune aree metropolitane ritenute strategiche. Lungo il tracciato saranno localizzati interessanti punti di interscambio modale, oltre che con la rete bus, anche con il tram T1 (Marche de Saint-Denis), con la Linea 13 della metro (Saint-Denis Basilique) e con la Linea D RER D (Garges-Sarcelles).
Una seconda linea di tram su ferro denominata T8 (Sain Denis-Epinay/Villetaneuse) servirà anch'essa il dipartimento di Sant-Denis, collegando i comuni di Saint-Denis, Epinay-sur-Seine, Villetaneuse oltre che l'Universitè Paris XIII-Villetaneuse. Si avranno importanti punti di interscambio sia con la metro L13 (Saint-Denis Porte de Paris) sia con il tram T1 (Gare de Saint-Denis), senza interscambio diretto con il tram su gomma.
RATP(sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-2-2011

mappa creata il 5-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneFrancia
LineaT8 (Saint Denis-Epinay/Villetaneuse)
AbitantiCittà 2.150.000, Area metrop. 11.175.000
Anno di apertura2014
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)8.5
Tipologia di tracciato--
Stazioni17, distanza media m 500
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile20
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 32.7 - largh 2.40
Capacità convoglio (pax)200
Frequenza3'/6'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda16 milioni pass/anno
Costo infrastruttura30 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis 302
Notepianale totalmente ribassato
dati tecnici aggiornati in data 5-2-2011