MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )PARIGI-T4

Parigi-T4
A completare l'offerta di mobilità pubblica dell'area metropolitana parigina, oltre alle linee metro+tram delle zone centrali e alle ferrovie e tranvie suburbane nel circondario, è entrata in esercizio nel novembre 2006 una linea di tram-treno (linea T4) tra le città di Aulnay-sous-Bois e Bondy (riva destra della Senna), realizzata su una ferrovia suburbana a via unica della fine dell''800 ("linea dei Coquetiers"), precedentemente utilizzata da rotabili rumorosi e caratterizzata da ben 14 passaggi a livello, ma assai importante per il collegamento con la capitale.
I lavori di riqualificazione del preesistente canale ferroviario (iniziati nel 2003) hanno comportato la realizzazione del secondo binario su parte della linea (da Livry-Gargan a Aulnay-sous-Bois), la sostituzione dei passaggi a livello con un sistema di segnalazione visiva per regolare le intersezioni con il traffico privato e la dotazione di un nuovo rotabile duale a pianale ribassato (Siemens Avanto), in grado di funzionare sia a 750 VCC (tensione tranviaria tipica) sia a 25 KV AC (tensione delle ferrovie suburbane francesi); più che di un tram-treno nel pieno senso del termine, la linea si configura come una conversione della ferrovia esistente, svincolata ormai dal resto della rete.
E' allo studio un'estensione del sistema mediante una diramazione intermedia da Clichy-sous-Bois a Montfermeil, come pure un prolungamento nord da Aulnay-sous-Bois verso Parinor.
www.tramway.paris.fr (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
18-11-2006Aulnay sous Bois-Bondy

NazioneFrancia
LineaT4 (linea dei Coquetiers)
AbitantiArea metrop. 11.175.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni verso est (Montfermeil) e verso nord (Garonor)
Lunghezza (km)8.0
Tipologia di tracciatoferrovia preesistente tra Aulnay-sous-Bois e Bondy (linea dei Coquetiers)
Stazioni10, distanza media m 890
Banchinealt m 0.35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile15
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 37 - largh 2.65
Capacità convoglio (pax)242 di cui 80 seduti
Frequenza7/15 min
Alimentazionedall'alto a 750 V CC oppure a 25 KV AC
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 25, Max 110
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda44.000 pass/giorno
Costo infrastruttura7 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSiemens
ModelloAvanto
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011