MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )PARIGI-T3

Immagini gentilmente fornite da RATP. (Grazie)

Paris T3 (1)

Paris T3 (2)

Paris T3 (3)
Parigi-T3
Il 16 dicembre 2006 è stata inaugurata la nuova linea tranviaria Pont du Garigliano (Bd Victor)-Porte d'Ivry (detta T3 o tram Marechaux, 7.9 km), lungo la cintura dei boulevards sud, in sostituzione di gran parte dei bus oggi circolanti su quella direttrice. Lo scopo dellla linea, oltre a quello di aumentare l'efficienza del trasporto pubblico sull'asse in questione (portando la velocita` commerciale a 20 km/h contro gli attuali 14.5 km/h), è di rafforzare le accessibilità rispetto ai comuni limitrofi e alla rete complessiva, grazie anche ad alcuni interessanti punti di interscambio modale con le linee B e C RER, con le linee 4, 7, 8, 12 e 13 della metro, oltre che con una trentina di linee di bus.
Si prevede un importante prolungamento da Porte d'Ivry a Porte de la Chapelle (14.5 km, 25 fermate), con ulteriori punti di interscambio con la metro e le ferrovie RER.
RATP(sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 6-2-2011

mappa creata il 6-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
16-12-2006Pont du Garigliano-Porte d’Ivry

NazioneFrancia
LineaT3 (tram Marechaux)
AbitantiCittà 2.150.000, Area Metropolitana 11.175.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:estensione Porte d'Ivry-Porte de la Chapelle (14.5 km, 25 fermate)
Lunghezza (km)7.9
Tipologia di tracciato--
Stazioni17, dist.media m 500
Banchinealt. cm 35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile21
n. vett.per convoglio7
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)Lungh. 45, Largh. 2,65
Capacità convoglio (pax)tram: 302, di cui 82 seduti
Frequenza4'/8'
Alimentazionedall'alto a 750 V CC
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema10.000 pphpd
Stima di domanda100.000 pax/day, 28 milioni pax/anno
Costo infrastruttura27 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis
Notecosto dell'estensione Porte d'Ivry-Porte de la Chapelle previsto in 500 M Euro (compresa fornitura di 25 rotabili addizionali Alstom Citadis)
dati tecnici aggiornati in data 5-2-2011