MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )PARIGI-T1

Immagini gentilmente fornite da RATP. (Grazie)

Paris T1 (1)

Paris T1 (2)

Paris T1 (3)
Parigi-T1
Nel 1992 il tram ha fatto la sua riapparizione a Parigi, dopo la dismissione della rete preesistente avvenuta nel 1938. La prima linea a entrare in esercizio è stata la T1 (La Courneuve-Bobigny), estesa qualche mese più tardi sino alla Gare St. Denis; nel 1997 è stata la volta della T2 (Issy Val de Seine-La Defense), riaperta sul sedime di una vecchia ferrovia locale che funzionava con captazione da terza rotaia.
Nel 2003 la T1 (collocata nel settore nord-orientale della città) è stata estesa verso Noisy-le-Sec (3 km, verso est); nell'assetto attuale la T1 interscambia con 2 linee ferroviarie locali RER (a Gare St. Denis, a Noisy-le-Sec) e con 3 linee del metro (a Bobigny, Corneuve e Basilique St. Denis). Sono previsti i seguenti sviluppi futuri: estensione ovest da Saint Denis a Asnières e Gennevilliers; estensione est da Noisy-le-Sec a Montreuil e stazione RER di Val de Fontenay.
La T2 (collocata a sud-ovest) interscambia con 2 linee ferroviarie locali (a Issy Val de Seine e La Defense) e con una linea del metro (sempre a La Defense). Sono previsti i seguenti sviluppi: estensione est Issy Val de Seine-Porte de Versailles (interscambio con metro L12, tram T3); estensione nord La Defense-Bezons.
RATP (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
06-07-1992Bobigny-La Courneuve 8 Mai 1945
18-12-1992La Courneuve 8 Mai 1945-Saint Denis
15-12-2003Bobigny–Noisy le Sec

NazioneFrancia
LineaT1
AbitantiCittà 2.150.000, Area Metropolitana 11.175.000
Anno di apertura1992
Previsione di completamento della linea:estensione ovest (2011) da Saint Denis a Asnières e Gennevilliers; estensione est (2013) da Noisy-le-Sec a Montreuil e stazione RER di Val de Fontenay
Lunghezza (km)11
Tipologia di tracciatoa raso in sede prevalentemente riservata
Stazioni26 dist. media 450 m
Banchinealt. cm 35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile35
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)Lungh.: 29,4 (3); Largh. 2,30
Capacità convoglio (pax)178, di cui 52 seduti
Frequenza5'/8'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 24, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda30 milioni di pass/anno
Costo infrastruttura10 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloTFS + Citadis
Notefasi realizzative: Gare St. Denis-Bobigny Picasso (1992); Bobigny Picasso-Noisy-le-Sec (2003)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011