MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Francia )PARIGI-ROISSY

Parigi Roissy
L'aeroporto Charles de Gaulle a Parigi Roissy è sin dalla sua nascita collegato alla capitale grazie alla linea ferroviaria RoissyRail, a sua volta integrata alle ferrovie regionali e suburbane (RER, B).
Dal 1982 con la costruzione del secondo terminal si è posto il problema del collegamento interno, risolto temporaneamente solo con bus navetta; ad inizio anni '90 è stata decisa la realizzazione di un sistema di collegamento interno a fune (SK), pressocchè ultimato, ma mai entrato in esercizio e abbandonato (1999) dopo una serie di test negativi nonostante il forte investimento sostenuto (oltre 180 M Euro).
Nel 2001 è stata lanciata la costruzione del cosiddetto CGDVal, sistema automatico di collegamento interno all'aeroporto che sfrutta una tecnologia assai collaudata (Siemens Val) e riprende in parte il tracciato del sistema a fune.
Dal 2007 sono in esercizio 2 linee:
- Linea 1: collegamento tra terminal 1, parcheggi interni, stazione RER, stazione TGV presso il terminal 2 (3.4 km);
- Linea 2 (detta anche Liaison Interne Satellite Aerogare o LISA): collegamento tra i terminal 2E-2F e il terminal satellite S3 (circa 0.5 km).
Tra gli sviluppi futuri del sistema sono contemoplete possibili estensioni sia della linea 1 (verso il nuovo terminal 4 a nord e verso i terminal 2E-2F a sud-est - con possibile ulteriore estensione al terminal 2G, correndo parallela alla Linea 2) sia della Linea 2 (collegamento verso est al nuovo terminal satellite S4).

descrizione aggiornata in data 28-2-2012

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1999abbandonato in fase di test sistema a fune SK
04-04-2007linea 1: Terminal 1-TGV Gare
27-06-2007linea 2: Terminal 2 (EF)-Satellite S3

NazioneFrancia
LineaCDGVal
AbitantiCittà 2.150.000
Area Metropolitana 11.175.000
Anno di apertura2007
Previsione di completamento della linea:possibile estensione: satellite S3-nuovo satellite S4
Lunghezza (km)3.5
Tipologia di tracciatosu viadotto (linea 1: 3 km; linea 2: 0.5 km)
Stazioni7 (linea 1: 5; linea 2: 2), distanza media m 500
Banchine--
Porte di Banchinasi
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile14
n. vett.per convoglio2
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m)lungh 26 - largh 2.08
Capacità convoglio (pax)158 (4 pax/mq), 208 (6 pax/mq)
Frequenza 96 sec/
Alimentazione --
Vincolo rotaie in acciaio a scartamento standard (1435 mm) con barre laterali di guida
Velocità Km/hMax 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.3
Capacità del sistema4.800 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura43 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloVAL 208
Notelinea 1 in gran parte sul precedente allineamento del sistema a fune SK (abbandonato)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011