MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )PARIGI-ORLY

Parigi Orly
La linea automatica OrlyVal collega dal 1991 l'Aeroporto di Parigi Orly alla stazione ferroviaria RER di Antony.
La linea, inizialmente gestita direttamente dalla Matra (produttore del sistema VAL 206) e poi rilevata dalla RATP (1993), non ha garantito totalmente i livelli di utenza attesi in fase previsionale (attualmente si registrano circa 2,5 milioni di passeggeri/anno).
www.orlyval.com (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
02-10-1991Antony-Orly Sud
1993passaggio della gestione da Matra a RATP

NazioneFrancia
LineaOrlyVal
AbitantiCittà 2.150.000
Area Metropolitana 11.175.000
Anno di apertura1991
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)7.3
Tipologia di tracciatosu viadotto
Stazioni3, distanza media m 3650
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile8
n. vett.per convoglio2
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m)lungh 26 - largh 2.06
Capacità convoglio (pax)(vett.) 104, di cui 44 seduti
Frequenza 4/7 min
Alimentazione 750 V CC
Vincolo rotaie in acciaio a scartamento standard (1435 mm) con barre laterali di guida
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema3.000 pphpd
Stima di domanda2.5 milioni di pass/anno
Costo infrastruttura37 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloVAL 206
Notesistema ex Matra (ora Siemens)
linea gestita inizialmente dalla Matra e rilevata nel 1993 da RATP
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011