MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Italia )PALERMO

Palermo
Il Piano Integrato di Trasporto Pubblico del comune di Palermo prevede che alcuni quartieri periferici della città siano collegati alla rete metropolitana centrale (costituita principalmente da una linea di metropolitana leggera automatica in direzione nord - sud, e dalla chiusura dell'anello ferroviario in ambito urbano interamente in sotterraneo) attraverso un sistema di tre linee tranviarie denominate Roccella, Leonardo da Vinci e Calatafimi.
La metropolitana leggera è prevista con sviluppo prevalente nord-sud, passando per il centro storico; la prima fase realizzativa, tutta in galleria, consisterà nella tratta da via Oreto alla stazione Notarbartolo (circa 6,5 km).
Il sistema della tranvia, attualmente in fase di costruzione, sarà strutturato (2011) in 3 linee: linea 1 o linea Roccella (da Roccella alla Stazione Centrale, di circa 5 km), linea 2 o linea Leonardo da Vinci (da Borgo Nuovo alla Stazione Centrale, di circa 5 km), linea 3 o linea Michelangelo-CEP-svincolo Calatafimi (primo stralcio funzionale CEP-svincolo Calatafimi di circa 6 km).
Comune Palermo

descrizione aggiornata in data 8-3-2011

mappa creata il 8-3-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneItalia
LineaRoccella, Leonardo da Vinci, Michelangelo - Calatafimi
AbitantiCittà 680.000
Area metrop. 1.240.000
Anno di apertura2011
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)15.5
Tipologia di tracciatoin superficie, prevalentemente in sede propria
Stazioni46 distanza media m ˜400
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalialt. m 0.25
n. mat. rotabile17
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m) lungh. 32, largh. 2.35
Capacità convoglio (pax)250 (di cui 62 seduti)
Frequenza 4' (linea Roccella), 6' (L.da Vinci, Michelangelo-Calatafimi)
Alimentazione 750 V CC dall'alto
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)0.8/0.8
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura15.5 M Euro/km
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloFlexity Outlook
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011