MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )PALERMO

Palermo
Il Piano Integrato di Trasporto Pubblico del comune di Palermo prevede che alcuni quartieri periferici della città siano collegati alla rete metropolitana centrale (costituita principalmente da una linea di metropolitana leggera automatica in direzione nord - sud, e dalla chiusura dell'anello ferroviario in ambito urbano interamente in sotterraneo) attraverso un sistema di tre linee tranviarie denominate Roccella, Leonardo da Vinci e Calatafimi.
La metropolitana leggera è prevista con sviluppo prevalente nord-sud, passando per il centro storico; la prima fase realizzativa, tutta in galleria, consisterà nella tratta da via Oreto alla stazione Notarbartolo (circa 6,5 km).
Il sistema della tranvia, attualmente in fase di costruzione, sarà strutturato (2011) in 3 linee: linea 1 o linea Roccella (da Roccella alla Stazione Centrale, di circa 5 km), linea 2 o linea Leonardo da Vinci (da Borgo Nuovo alla Stazione Centrale, di circa 5 km), linea 3 o linea Michelangelo-CEP-svincolo Calatafimi (primo stralcio funzionale CEP-svincolo Calatafimi di circa 6 km).
Comune Palermo

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 28-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneItalia
Linea--
AbitantiCittà 680.000
Area metrop. 1.240.000
Anno di apertura2015
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)6.5
Tipologia di tracciatoin galleria
Stazioni9 distanza media 800 m
Banchinecentrali, tranne fermate Svincolo Oreto (laterali) e Archimede (sovrapposte)
Porte di Banchinas
igrave;
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile11
n. vett.per convoglio--
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m) lungh. --, largh. --
Capacità convoglio (pax)210
Frequenza 2'/
Alimentazione --
Vincolo --
Velocità Km/hComm. 30, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda17 milioni di pass./anno
Costo infrastruttura832 M Euro
Staff--
Produttore--
Modello--
Noteprevista una fase 2 con completamento complessivo linea (17.6 km)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011