MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
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POZNAN
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SIVIGLIA-L2
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UTRECHT
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(Portogallo )OPORTO

Immagini gentilmente fornite da Metro do Porto. (Grazie)

Aeroporto stop

Casa da Musica stop

Combatentes stop

Jardim de Morro stop

Eurotram car

Ponte Luiz section (1)

Ponte Luiz section (2)

Trinidade stop

Flexity Swift cars
Oporto
L'autorità locale di Oporto ha deciso negli anni '90 di risolvere gli annosi problemi di traffico della città puntando su una rete nuova di trasporto rapido di massa, caratterizzata dall'attraversamento del centro urbano in galleria (circa 7 Km, attraverso la quale si può interscambiare con la stazione ferroviaria Sao Bento) e dalla restante parte del tracciato (63 Km) in gran parte ricavata dalla riconversione ed elettrificazione di una preesistente infrastrutturazione ferroviaria locale a scartamento ridotto.
La prima tratta è stata inaugurata nel 2002 (Blue Line, dal centro a Matosinhos fino alla costa), mentre la prima fase della rete è estesa a più riprese (2004, 2005, 2006, 2008, 2011).
Sono previste poi ulteriori estensioni di medio-lungo termine.
Metro do Porto (Sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
07-12-2002Senhor de Matosinhos-Trindade
06-06-2004Trinidade-Estadio do Dragao
13-03-2005Senhora da Hora-Pedras Rubras
30-07-2005Fonte do Cuco-Forum Maia
17-09-2005Polo Universitario-Camara de Gaia
10-12-2005Camara de Gaia-Joao de Deus
18-03-2006Pedras Rubras-Povoa de Varzim
31-03-2006Polo Universitario-Hospital Sao Joao
31-03-2006Forum Maia-ISMAI
27-05-2006Verdes-Aeroporto
27-05-2008Joao de Deus-D. Joao II
02-01-2011Estadio do Dragao-Fanzeres

NazionePortogallo
LineaMetro do Porto
AbitantiCittà 220.000
Area metrop. 1.700.000
Anno di apertura2002
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni: Casa da Musica-Matosinhos Sul
Lunghezza (km)70
Tipologia di tracciato7 km in centro città (Fonto de cuco-Trinidade-Campanha), il resto in superficie a sede propria
Stazioni~ 70 distanza media m 1000
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabileEurotram: 72; Flexity Swift: 30
n. vett.per convoglioEurotram: 7; Flexity Swift: 3
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)Eurotram: lungh: 35, largh 2.65; Flexity Swift: lungh: 37, largh 2.65
Capacità convoglio (pax)Eurotram: 211 (80 seduti); Flexity Swift: 248 (100)
Frequenza3'/5'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolorotaia scart. m 1.435
Velocità Km/hComm. 27, Max 80 (Eurotram)-100 (Flexity Swift)
Accel./Decel. (m/sec2)1.1, 1.2
Capacità del sistema9000 pphpd
Stima di domanda50 milioni pass/anno
Costo infrastruttura20 M Euro/km
Staff--
ProduttoreBombardier
ModelloEurotram, Flexity Swift
NOTEpianale totalmente ribassato
50 km dei 70 totali derivano dalla riconversione di una vecchia ferrovia a scartamento metrico
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011