MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Germania )OBERHAUSEN

Immagini gentilmente fornite da VRR. (Grazie)

approaching tram stop

curve section

Hauptbahnhof stop
Oberhausen
Nel 1996 la città di Oberhausen ha introdotto un moderno sistema di trasporto pubblico tranviario. In linea con il generale trend dei cambiamenti economici locali, con la revitalizzazione del centro della città ("Neu Mitte") e la crescita del terziario, i pianificatori dei trasporti optarono per la reintroduzione della tranvia, smantellata nel 1968 quando si pensò di sostituirla con una rete più flessibile di bus. L'armonizzazione tra il nuovo tram ed il sistema di bus esistente si è resa necessaria non solo per incontrare le esigenze degli abitanti e del commercio, ma anche per contribuire allo sviluppo urbano dopo il declino dell'industria pesante e la conseguente ricollocazione di circa 40.000 lavoratori locali (in un periodo di 20 anni) impiegati nei nuovi servizi terziari, localizzati per lo più nel centro della città. Il settore dei servizi ebbe un altro grande incremento quando nel 1996 aprì il nuovo CentrO., grande centro europeo per lo shopping e lo svago. In questo contesto si decise di costruire una nuova rete di tram, completata da un moderno sistema di bus, che compensasse le carenze che il sistema di trasporto fino a quel momento denunciava, quali tempi di viaggio lunghi, mancanza di puntualità, programmi di esercizio talora carenti e scarsamente armonizzati. Ne è nata una rete di linee che convergono principalmente sul centro storico (nel "Neu Mitte" confluisce mediamente un mezzo pubblico ogni 86 secondi) e viaggiano prevalentemente su corsie riservate (anche condivise da tram e bus); a mezzi tranviari di moderna concezione (pianale ribassato) si affiancano bus articolati di 24 m (in grado di trasportare fino a 130 persone), oltre a bus standard. L'utenza del sistema pubblico è aumentata di oltre il 15 % (arrivando a 30 milioni di passeggeri l'anno), grazie soprattutto alla maggiore efficienza del servizio (tempi di viaggio ridotti del 40%, maggiore puntualità e frequenza).
VRR (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1996Hauptbahnhof-Sterkrade Bahnhof
2004Sterkrade Bahnhof-Neumarkt

NazioneGermania
Linea--
AbitantiCittà 220.000
Anno di apertura1996
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)9
Tipologia di tracciatoin superficie, su ferrovia a scartamento ridotto preesistente. Per il 70% in sede riservata, condivisa anche da bus
Stazioni--
Banchinealt cm 35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile6
n. vett.per convoglio3
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)lungh 28.8
largh 2.3
Capacità convoglio (pax)180 (di cui 80 a sedere)
Frequenza--
Alimentazione600 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento metrico (1000 mm)
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura27.5 M$/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloMGT6D
Notesistema ex Duewag (ora Siemens)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011