MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )NORIMBERGA-U3

Immagini gentilmente fornite da VAG Verkehrs-Aktiengesellschaft. (Grazie)

Nurnmberg DT1 car

Nurnmberg DT2 car

Nurnmberg DT3 car
Norimberga
Norimberga ha deciso di dotarsi di un sistema del tipo U-Bahn negli anni '60-'70; nel 1972 è entrata in esercizio una prima linea (U1), parzialmente interrata.
Tra il 1978 ed il 1984 è stato costruito il ramo sud della seconda linea (U2) fino a Rothenbach, mentre il ramo nord è entrato in esercizio nel 1996 fino a Herrnhutte, esteso poi nel 1999 fino all'aeroporto di Flughafen; la linea U2, interamente in galleria, interscambia con la U1 mediante stazioni a banchine sovrapposte a Plarrer e a Hauptbahnhof. Altri importanti punti di scambio riguardano il sistema ferroviario locale, presso le fermate di Nordostbahnhof, Hauptbahnhof, Rothenburger Strasse, Schweinau. La linea U2 dal gennaio 2010 è stata automatizzata (sistema driverless).
Il 15 giugno 2008 è entrata in servizio una terza linea (U3; prima tratta Gustav/Adolf Strasse-Maxfeld) da Gebersdorf a Nordwestring di tipo completamente automatico; la U3 condivide con la U2 circa 3,5 Km di tracciato e 6 stazioni. Nel dicembre 2011 è stata attivata l'ulteriore tratta Maxfeld-Friedrich Ebert Platz.
VAG (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 30-12-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
14-06-2008Gustav Adolf Strasse-Maxfeld
30-10-2008INCIDENTE: passeggero caduto e travolto da convoglio presso la fermata Rathenauplatz
11-12-2011Maxfeld-Friedrich Ebert Platz

NazioneGermania
LineaU3
AbitantiCittà 500.000
Area metrop.800.000
Anno di apertura2008
Previsione di completamento della linea:estensione Friedrich Ebert Platz-Nordwestring
Lunghezza (km)7.5
Tipologia di tracciatoin sotterraneo (3.5 km in comune con U2)
Stazioni11 distanza media 750 m
Banchinecentrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile30
n. vett.per convoglio2
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (m)lungh 38.4;
largh 2.90
Capacità convoglio (pax)308, di cui 82 seduti
Frequenza100''/
Alimentazione750 V CC da terza rotaia
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.4
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloDT3
NOTEIl totale del rotabile è riferito all'ordine specifico per le linee U2 ed U3 automatiche; alcuni rotabili DT2 modificati verranno usati sulle linee U2, U3
dati tecnici aggiornati in data 30-12-2011