MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )NORDHAUSEN

Nordhausen
La città di Nordhausen, nonostante conti solo 50.000 abitanti, è dotata di una rete tranviaria a scartamento metrico costituita da 2 linee (lunghezza 7 km circa), risalente ad oltre un secolo fa. Il fulcro del sistema tranviario è la fermata della stazione ferroviaria, dove si trova un anello a due binari per l'inversione di marcia sia dei tram elettrici urbani (binario interno) sia dei treni diesel locali della linea Ilfeld-Nordhausen (binario esterno).
Recentemente sono stati adottati su quest'ultima linea rotabili duali (tram-treno Siemens Combino-Duo, diesel/elettrici) in grado di collegare direttamente Ilfeld a Nordhausen attraverso i binari della tranvia cittadina, senza necessità di cambiare mezzo alla stazione ferroviaria.
Stadtwerke Nordhausen (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
2004Ilfeld-Krankenhaus

NazioneGermania
LineaLinea 10
AbitantiCittà 48.000, Area Metrop. --
Anno di apertura2004
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)11
Tipologia di tracciatosu ferrovia: Ilfeld-Bahnhofsplatz; su tranvia: Bahnhofsplatz-Krankenhaus
Stazioni21 dist. media 550 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile35
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)Lungh. m 20, largh. 2.30
Capacità convoglio (pax)122 di cui 27 seduti
Frequenza--
Alimentazionetram: 600 V CC dall'alto; tram-treno: 600 V CC dall'alto/diesel
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hMax 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda2,3 milioni pax/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSiemens
Modellotram: Combino
tram-treno: Duo-Combino
Noteparco rotabili comprensivo di tram (Combino) e tram-treno (Duo-Combino)
rinnovo della rete tranviaria nel 2002
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011