MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Russia )NIZHNIY-NOVGOROD

Immagini gentilmente fornite da Metro Soyuza (Peter Donn). (Grazie)

Moskovskaja stop

Chkalovskaja stop

Leninskaja stop

Zarechnaja stop

Dvigatel Revoljucii stop

Komsomolskaja stop

Kirovskaja stop

Kanavinskaja stop

Komsomolskaja stop
Nizhniy Novgorod
La città di Nizhniy Novgorod (denominata Gorky dal 1932 al 1990 in onore del grande scrittore sovietico a cui diede i natali) una volta superato il milione di abitanti negli anni '70 rientrò nei rigidi parametri sovietici stabiliti per la realizzazione di una rete di metropolitana. I lavori iniziarono nel 1977, per terminare nel 1985 con l'apertura della prima tratta Moskovskaya-Proletarskaya (poi estesa con le addizioni Proletarskaya - Komsomolskaya nel 1987, Komsomolskaya-Park Kultury November nel 1989, Moskovskaya-Burnakovskaya nel 1993, Burnakovskaya-Burevestnik nel 2002).
La metropolitana differisce dal tipico schema sovietico (3 linee radiali a formare un triangolo centrale) per via della peculiare morfologia urbana della città collocata alla confluenza del fiume Oka nella Volga e caratterizzata da un centro storico, culturale e direzionale posto oltre la sponda destra dell'Oka e da quartieri residenziali (Kanavino, Sormovo e Avtozavodal) oltre la sponda sinistra al servizio di importanti industrie limitrofe (Krasnoye Sormovo, GAZ). Il disegno originario ad assetto completo prevede 2 linee (Sormovskaya, Avtozavodskaya) con incrocio nella fermata di interscambio Moskovskaya (a 4 binari), in prossimità della stazione ferroviaria, rivolte già in prima fase a servire gli spostamenti casa-lavoro dell'utenza impiegata nelle industrie locali e, solo in seconda fase, destinata a raggiungere il centro storico (sponda destra dell'Oka) e la zona a nord del Volga. Tuttavia, i piani originari sono stati profondamente segnati dal crollo dell'URSS e dal progressivo mutamento economico e sociale connesso allo sviluppo di attivitą terziarie (per lo pił ubicate nel centro storico) in affiancamento e spesso in sostituzione di quelle industriali; oltre alla gią avviata estensione della Sormovskaya verso Sormov, appare senz'altro fondamentale l'estensione oltre il fiume Oka (anch'essa in costruzione, con un nuovo ponte dedicato alla metropolitana) in direzione centro.
Metro Soyusa

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
02-11-1985Moskovskaya-Proletarskaya
08-08-1987Proletarskaya-Komsomol'skaya
15-11-1989Komsomol'skaya-Park Kul'tury
20-12-1993Moskovskaya-Burnakovskaya
09-09-2002Burnakovskaya-Burevestnik

NazioneRussia
LineaNizhniy Novgorod Metro (ex Gorky Metro)
AbitantiCittà 1.300.000
Area metrop. --
Anno di apertura1985
Previsioni di completamento della reteestensioni: Burevestnik-Sormovo (in parte su binari di superficie); Moskovskaya-Gorkovskaya (con attraversamento del fiume Oka su apposito ponte)
Lunghezza (km)15.3
Tipologia di tracciatototalmente interrata (2 linee: Sormovskaya, Avtozavodskaya)
Stazioni13 Distanza media m 1300
Banchinecentrali (eccetto fermata Burevestnik)
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh --, largh --
n. mat. rotabile20
n. vett.per convoglio4
Tipologiaferro
Dimensioni vettura (mt)(vett.) lungh 19.2
largh 2.70
Capacità convoglio (pax)(vett.) 81-714: 332 (46 seduti); 81-717: 308 (40 seduti)
Frequenza7.5'/
Velocità Km/hComm --
Max 90
Alimentazione825 V CC da terza rotaia
Tipo vincolobinari a scartamento 1524 mm
Accel./Decel. (m/sec2)1.1/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda17 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVAGONMASH, METROWAGONMASH
Modello81-714/717
Note--
dati tecnici aggiornati in data 9-2-2011