MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )NAPOLI

Immagini gentilmente fornite da ANM. (Grazie)

Historical Tramway

old and new cars (1)

old and new cars (2)

depot

internal
Napoli
La rete tranviaria di Napoli ha conosciuto dagli anni '50 alla fine del secolo scorso un progressivo ridimensionamento, con la successiva dismissione di diverse tratte; si è passati dai 36 Km di infrastruttura del 1954, ai 22 Km del 1970, fino ai 14 Km del 1999. Attualmente le tratte Poggioreale-P.zza Vittoria e S. Giovanni-P.zza Vittoria sono le uniche ancora in esercizio; sono entrambe incentrate sul nodo di P.zza Garibaldi.
Il Piano Comunale dei trasporti del 1977 e, successivamente, il Piano delle 100 Stazioni del 2003 hanno previsto una inversione di questo trend, rilanciando la rete tranviaria destinata, al 2011, a misurare oltre 19 Km di infrastruttura. Il progetto di riqualificazione complessiva della rete tranviaria, consiste nell'intervento sulle due linee esistenti, con i prolungamenti nord-est da Poggioreale a Stadera e sud-ovest da P.zza Vittoria a P.zza Sannazzaro; sono poi previste una sezione da P.zza Garibaldi a Ponticelli e una da P.zza Garibaldi in direzione nord verso Piscinola/Villaricca. La riqualificazione dell'infrastruttura si è accompagnata dal 2005 all'introduzione di un moderno rotabile, il Sirio dell'Ansaldo, a pianale totalmente ribassato.
descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneItalia
Linea--
AbitantiCittà 1.000.500
Area metrop. 3.000.000
Anno di apertura2011
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)19
Tipologia di tracciatoprevalentemente in sede riservata
Stazioni37
distanza media m ˜500
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile22
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 20.2, largh 2.3
Capacità convoglio (pax)155 con 31 seduti
Frequenza--
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento 1445 mm
Velocità Km/hComm. --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreANSALDO
ModelloSirio
NOTEn. rotabili riferiti ai nuovi ANsaldo Sirio (su un parco totale di 52 mezzi)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011