MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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Prima del 1980
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ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
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ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
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BORDEAUX
BOTOSANI
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CLUJ-NAPOCA
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GRENOBLE
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ISTANBUL-T2
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LA-CORUNA
LE-HAVRE
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LIONE-T2
LIONE-T4
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MARSIGLIA-T2
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(Francia )NANTES-L3

Nantes
Nantes, importante città portuale (soprattutto per il mercato del legname), è sempre stata all'avanguardia nel trasporto pubblico; va ricordato sin dalla metà dell'800 il primo sistema di carrozze a noleggio.
Agli inizi del '900 si dotò di una tranvia, sostituita negli anni '50 da una rete di autobus. La crisi petrolifera degli anni '70 ed la progressiva saturazione delle strade hanno riportato d'attualità l'esigenza di un moderno trasporto pubblico di massa. Si è così giunti alla realizzazione di una importante tranvia di superficie (resa possibile dalla notevole ampiezza media delle carreggiate delle strade della città, sovente a tre corsie), attualmente costituita da tre linee, in esercizio a partire dal 1985 e in costante espansione ed ammodernamento; basti pensare ai nuovi tracciati su supporto a prato e al pianale ribassato apportato a tutti i mezzi.
La Linea 1 si estende in direzione prevalente est-ovest, lungo la rotta Francois Mitterand-Place du Commerce-Haluchere-Beaujoire. Nel centro cittadino, a Place du Commerce, incontra le altre 2 linee: la Linea 2 (tracciato nord-sud, Orvault Grand Val-Place du Commerce-Gare Pont Rousseau) e la Linea 3 (anch'essa nord-sud, Sillon de Bretagne-Plaisance-Place du Commerce-Neustrie).
La linea 3 è stata estesa a nord da Sillon de Bretagne a Marcel Paul (2009), mentre è in costruzione la connessione nord tra la Linea 1 e la Linea 2.
Il sistema complessivo è completato da una ulteriore linea di moderni bus in sede riservata denominata Linea 4 o BusWay, entata in esercizio nel novembre 2006 con tracciato da Porte de Vertou a Chatedrale, integrata sia al tram sia alla rete dei bus standard.
TAN (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 22-2-2011

mappa creata il 23-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
28-08-2000Plaisance-Commerce
05-04-2004Plaisance-Sillon de Bretagne
03-09-2007Hotel Dieu-Neustrie
05-01-2009Sillon de Bretagne-Marcel Paul

NazioneFrancia
LineaLinea 3
AbitantiCittà 280.000
Area metrop. 710.000
Anno di apertura2000
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)14.1
Tipologia di tracciatoin superficie sia in promiscuo sia in sede propria, con alcune sezioni in viadotto
Stazioni32 distanza media m 400
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n mat. rotabile79 (46 rotabili Alstom + 33 Bombardier)
n vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)Lungh. Alstom: 38; Bombardier: 36,4
Largh. 2.40
Capacità convoglio (pax)Astom: 322 (di cui 72 seduti); Bombardier: 353 (di cui 58 seduti)
Frequenza3'/6'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda18 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff1200
ProduttoreALSTOM, BOMBARDIER
ModelloAlstom: TFS, Bombardier: Incentro
Noterotabile ex ADTranz (ora Bombardier)
rotabile in comune tra Linea 1, Linea 2, Linea 3
8 ulteriori tram CAF in esercizio dal 2012
dati tecnici aggiornati in data 22-2-2011