MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
AQUILA
BOLOGNA
CAEN
CASTELLON
CLERMONT-FERRAND
DOUAI
EINDHOVEN
ISTANBUL
LATINA
NANCY
PADOVA
PARIGI-T5
PARIGI-T6
PESCARA
RIMINI
ROUEN
VENEZIA
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )NANCY

Nancy
La prima linea di tram su gomma del tipo Transport sur voie reservee o TVR ad entrare in esercizio è stata quella di Nancy (a fine 2000), guidata da una rotaia centrale unica (sistema Bombardier GLT) e alimentata da bifilare filoviario.
La linea si snoda lungo la dorsale principale del trasporto pubblico e presenta, in posizione baricentrica, una fermata di interscambio con la stazione ferroviaria; grazie alle prestazioni tipicamente consentite dalla tecnologia su gomma è risultato possibile servire il polo tecnologico di Brabois, superando un notevole dislivello del terreno (dell'ordine del 12-13%).
L'eccezionale novità della tecnologia introdotta ha comportato inevitabili disagi nella fase di avvio del sistema, peraltro caratterizzata da una serie di incidenti tecnici (nel 2001) e di sospensioni cautelative dell'esercizio.
Dal 2002 è stata completata una serie di verifiche (riguardanti soprattutto le tratte con cambio di modalità di guida tram-filobus e l'isolamento della linea di contatto) che hanno consentito la regolare ripresa del servizio, accolta peraltro positivamente dall'utenza, attestatasi nel tempo su soglie di circa 40.000 passeggeri/giorno.
NOTA BENE: è stato deciso (con orizzonte temporale 2020) il progressivo abbandono del sistema (sia per le linee in essere sia per le possibili estensioni), che potrebbere essere sostituito da semplici filobus o da tecnologia su ferro (tram su ferro o tram-treno.
Reseau-Stan (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 8-3-2012

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
08-12-2000Vandoeuvre CHU Brabois-Essey Mouzimpre

NazioneFrancia
LineaTVR
AbitantiCittà 105.000
Area metropolitana 255.000
Anno di apertura2000
Previsione di completamento della linea:in progetto una seconda linea
Lunghezza (km)12
Tipologia di tracciato8,6 km a guida vincolata da rotaia centrale
Stazioni30
distanza media m 410
Banchinealt cm 35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile25
n. vett.per convoglio3
TipologiaGomma
Dimensioni vettura (m)lungh 24,5
largh 2.5
Capacità convoglio (pax)177 (di cui 57 seduti)
Frequenza--
Alimentazionedall'alto V 600 CC
Vincolobraccetto inferiore in guida centrale
Velocità Km/hMax 70
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda40.000 passeggeri/giorno
Costo infrastruttura81.5 M Franchi/km
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloGLT
Noteraggio di curvatura minimo 12 m, pendenza massima superabile 13%
dati tecnici aggiornati in data 8-3-2012