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(Francia )MULHOUSE-L1

Mulhouse
Mulhouse ha inaugurato nel 2006 una rete tranviaria costituita da 2 linee che si incrociano nel centro cittadino (Porte Jeune Europe), servendo le principali polarità urbane. La linea nord sud (Linea 1), oltre a servire la stazione ferroviaria (fermata Gare Centrale), tocca lo stadio e la zona espositiva; la linea est-ovest (Linea 2) serve, tra gli altri, il palasport e l'insediamento universitario. Si attendono nel medio termine estensioni nord della Linea 1 (per Wittenheim) ed est della Linea 2 (per Jonquilles).
Alle 2 prime linee tranviarie se ne è aggiunta nel dicembre 2010 una terza (Linea 3), tra la stazione ferroviaria prinncipale (Mulhouse Gare Centrale) e Lutterbach. La Linea 3 da gare Centrale a Porte Jeune Europe condivide il tracciato con la Linea 1, da Porte Jeune Urope a Rond Point Stricker (tra le fermate Palasport e Daguerre) condivide il tracciato con la Linea 2 e da Rond-Point procede su un nuovo allineamento lungo la direttrice ferroviaria esistente sino a Lutterbach.
La Linea 3 condivide il tracciato con una linea suburbana di tram-treno, che si sviluppa in direzione nord-ovest per il collegamento tra Mulhouse-Lutterback-Thann-Kruth. La prima tratta del tram-treno (Gare Centrale-Lutterbach-Thann, destinata in seconda fase ad essere estesa da Thann a Kruth) è stata inaugurata assieme alla Linea 3 della tranvia. Essa utilizza rotabili duali (tram/treno) e sfrutta la preesistente linea ferroviaria (a 25 KV AC, in condivisione con i treni della SNFC) tra Kruth e Lutterbach, dove si incanala lungo il tracciato della Linea 3 della tranvia sino a raggiungere (con ordinaria alimentazione tranviaria a 750 V CC) la stazione ferroviaria centrale senza alcuna rottura di carico.
SOLEA (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
13-05-2006Gare Centrale-Rattachement

NazioneFrancia
LineaLinea 1
AbitantiCittà 100.000, Area metrop. --
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:estensioni: Chataigner-Wittenheim (2013)
Lunghezza (km)5.8
Tipologia di tracciatoa raso in sede riservata
Stazioni10 dist.media m 650
Banchinealt. cm:35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile27
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)Lungh. 32.5, Largh. 2,65
Capacità convoglio (pax)242, di cui 80 seduti
Frequenza4'/8'
Alimentazionedall'alto a 750 V CC
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda100.000 pass/giorno
Costo infrastruttura22 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis
Noterotabile in condivisione con le linee tranviarie 2 e 3
costo riferito a Linea 1+Linea 2
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011