MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )MULHOUSE

Mulhouse
Mulhouse ha inaugurato nel 2006 una rete tranviaria costituita da 2 linee che si incrociano nel centro cittadino (Porte Jeune Europe), servendo le principali polarità urbane. La linea nord sud (Linea 1), oltre a servire la stazione ferroviaria (fermata Gare Centrale), tocca lo stadio e la zona espositiva; la linea est-ovest (Linea 2) serve, tra gli altri, il palasport e l'insediamento universitario. Si attendono nel medio termine estensioni nord della Linea 1 (per Wittenheim) ed est della Linea 2 (per Jonquilles).
Alle 2 prime linee tranviarie se ne è aggiunta nel dicembre 2010 una terza (Linea 3), tra la stazione ferroviaria prinncipale (Mulhouse Gare Centrale) e Lutterbach. La Linea 3 da gare Centrale a Porte Jeune Europe condivide il tracciato con la Linea 1, da Porte Jeune Urope a Rond Point Stricker (tra le fermate Palasport e Daguerre) condivide il tracciato con la Linea 2 e da Rond-Point procede su un nuovo allineamento lungo la direttrice ferroviaria esistente sino a Lutterbach.
La Linea 3 condivide il tracciato con una linea suburbana di tram-treno, che si sviluppa in direzione nord-ovest per il collegamento tra Mulhouse-Lutterback-Thann-Kruth. La prima tratta del tram-treno (Gare Centrale-Lutterbach-Thann, destinata in seconda fase ad essere estesa da Thann a Kruth) è stata inaugurata assieme alla Linea 3 della tranvia. Essa utilizza rotabili duali (tram/treno) e sfrutta la preesistente linea ferroviaria (a 25 KV AC, in condivisione con i treni della SNFC) tra Kruth e Lutterbach, dove si incanala lungo il tracciato della Linea 3 della tranvia sino a raggiungere (con ordinaria alimentazione tranviaria a 750 V CC) la stazione ferroviaria centrale senza alcuna rottura di carico.
SOLEA (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
12-12-2010Gare Centrale-Thann

NazioneFrancia
Linea--
AbitantiCittà 100.000, Area metrop. --
Anno di apertura2010
Previsione di completamento della linea:seconda fase: Thann-Kruth (18 km)
Lunghezza (km)22
Tipologia di tracciatosu binari tranviari della Linea 3: Gare centrale-Lutterbach; su binari ferroviari: Lutterbach-Thann
Stazioni13 dist.media m 1600
Banchinealt. cm:35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile12
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)Lungh. 37, Largh. 2,65
Capacità convoglio (pax)231 (di cui 85 seduti)
Frequenza30'/60'
Alimentazionedall'alto a 750 V CC oppure a 25 KV AC
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. --, Max 70 (tram)/110 (treno)
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda6000 pass/giorno
Costo infrastruttura7 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS
ModelloAvanto
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011