MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
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(Russia )MOSCA-L10

Immagini gentilmente fornite da Moscow Metro. (Grazie)

central platform

sliding scale

platform atrium

central platform

metro art

inside Metrowagonmash car
Mosca
La città di Mosca (circa 9 milioni di abitanti) ha una delle più estese reti di metropolitana del mondo (270 km, la cui costruzione è iniziata negli anni '30), in grado di trasportare mediamente più di 8 milioni di passeggeri al giorno (per un totale di circa 3 miliardi di passeggeri/anno).
Il sistema si sviluppa in misura prevalente in sotterranea, anche se le linee 1, 2, 4 attraversano su un ponte la Moscova (la linea 1 passa nello stesso modo anche il fiume Yauza) e la linea Filyovskaya (linea 4) presenta una lunga sezione in superficie tra Kievskaya e Molodyozhnaya (7 fermate).
La rete si articola in linee di forza radiali, ricucite da una linea di interconnessione ad anello (linea 5 - Koltsevaya - completata agli inizi degli anni '50). È curioso poi ricordare come la profondità della linea Arbatskaya (linea 3, Arbatsko-Pokrovskaya) fosse motivata dalla possibilità di sfruttarne la galleria come rifugio antiatomico negli anni della guerra fredda.
La prima linea della rete è stata la Sokolnicheskaya (L1, attualmente di 26.2 km) entrata in esercizio nel 1935, seguita dalla Zamoskvoretskaya (L2, oggi di 36.9 km) con la tratta Sokol-Teatralnaya e dalla Arbatsko-Pokrovskaya (L3, oggi di 43.7 km) con la sezione Arbatskaya-Kurskaya. Questi segmenti iniziali delle prime linee furono estesi durante la seconda guerra mondiale, periodo in cui la metro svolse la funzione di rifugio antiaereo e addirittura di sede temporanea del Consiglio dei Ministri (fermata Mayakovskaya della L2). Nel primo dopoguerra fu avviata la realizzazione della linea circolare (L5, Koltsevaya, chiusa ad anello nel 1954, con funzione di interscambio e ridistribuzione tra le linee radiali; lunghezza: 19.3 km), della tratta profonda della Arbatsko-Pokrovskaya (da Ploshchad Revolyutsii a Kievskaya) e della sua estensione a raso sino a Pervomaiskaya; con il completamento dell'approfondimento della tratta della L3 Ploshchad Revolyutsii-Kievskaya, i precedenti binari più superficiali della stessa tratta sono stati inglobati in una nuova linea a partire dal 1958 (Filyovskaya o Linea 4, attualmente di 14.9 km). Sempre al '58 risale la linea Kaluzhsko-Rizhskaya (L6, oggi di 37.9 km), che però risulta dalla fusione avvenuta solo nel 1971 di 2 linee inaugurate rispettivamente nel 1958 e 1962, assicurando la connessione Oktyabrskaya-Prospekt Mira. Nel 1966 è stata la volta della linea Tagansko-Krasnopresnenskaya (L7, 35.9 km), la più trafficata della rete con il suo sviluppo nord-ovest/sud-est attraverso zone a forte densità abitativa; ad essa è seguita nel 1979 la Kalininskaya (L8, di 13.1 km), dall'area di Perovo (zona est) al centro.
. Al 1983 risale invece la linea Serpukhovsko-Timiryazevskaya (L9), una delle più lunghe al mondo con i suoi 41.5 km; di sviluppo in direzione nord-sud; ad essa sono seguite (1995) le 2 linee più recenti della rete: Lyublinskaya (L10) e Kakhovskaya (L11). La prima di esse (circa 28 km) è stata concepita soprattutto per garantire all'intero sistema punti di interscambio ulteriori rispetto a quelli di incrocio con la Koltsevaya (L5) e a quelli nel centro storico (entrambi spesso saturi), consentendo al tempo stesso di servire i distretti meridionali di Marino e Lyublino. La seconda (3.4 km, 3 fermate) si configura come una prima brevissima sezione di una futura seconda linea circolare esterna e, comunque, già nel suo assetto iniziale permette importanti interconnessioni con le arterie stradali per il Caucaso (fermata Kashirskaya) e per Ucraina e Crimea (fermata Varshavskaya); le 3 fermate, costruite nel 1969, facevano inizialmente parte della linea Zamoskvoretskaya (L2) prima di distaccarsene divenendo una linea autonoma.
Dal 2003 è in funzione una linea di metropolitana leggera (Butovskaya Light Metro Line o BLLM), primo tentativo di introdurre collegamenti in sede segregata (meno costosi rispetto alla metro tradizionale) per i distretti più esterni. La Butovskaya si propone come prolungamento verso l'esterno (sud) della Serpukhovsko-Timiryazevskaya (L9); si sviluppa in galleria per una prima tratta di raccordo alla L9, per poi emergere e proseguire in viadotto sino al capolinea di Buninskaya Alleya. Alcune difficoltà tecniche, il giudizio non sempre positivo degli utenti e della cittadinanza, unitamente a costi effettivi sensibilmente superiori a quelli preventivati, mettono ad oggi in discussione le altre linee LRT simili alla BLLM pianificate negli anni scorsi, prima fra tutte la Solntsevskaya Light Metro Line (SLLM), che comunque, stando alle comunicazioni ufficiali, dovrebbe entrare in servizio nel 2014.
La rete di metropolitana è poi supportata da una linea di monorotaia (M1, da Ul. Sergeya Eyzenshteyna a Timiryazevskaya), entrata in esecizo nel 2004; il tracciato ha essenzialmente funzione di ricucitura tra le linee 9 (fermata Timiryazevskaya) e 6 (la fermata Vystavochniy Sentr è prossima a quella VDNKH Exhibition Center della linea 6), con un punto intermedio di possibile futuro interscambio con il programmato prolungamento verso nord della linea 10 (da attuarsi nella zona compresa tra le fermate Ul Milashenkova e Teletsentr della monorotaia). La M1 passa attraverso un'importante area residenziale e serve anche il centro fieristico VDNKH.
www.mosmetro.ru (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-12-2011

mappa creata il 5-12-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
28-12-1995Chkalovskaya–Volzhskaya
25-12-1996Volzhskaya-Marino
11-12-1999Dubrovka stop
30-08-2007Chkalovskaya-Trubnaya
29-12-2007Sretenskiy Bulvar stop
19-06-2010Trubnaya-Marina Roshcha
02-12-2011Marino - Zyablikovo

NazioneRussia
LineaLinea 10 (Lyblinsko-Dmitrovskaya)
AbitantiCittà 8.800.000
Area metrop. 10.125.000
Anno di apertura1995
Previsioni di completamento della rete--
Lunghezza (km)27.9
Tipologia di tracciatototalmente interrata
Stazioni17
Distanza media m 1650
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh 155 m, largh --
n. mat. rotabile81-714/717, 81-714.5/717.5, 81-714.5M/717.5M: --; 81-720/721: 7
n. vett.per convoglio7
Tipologiaferro
Dimensioni vettura (mt)(vett.) lungh 19.2
largh 2.70
Capacità convoglio (pax)(vett.) 81-714, 81-714.5, 81-714.5M: 332 (46 seduti); 81-717, 81-717.5, 81-717.5M: 308 (40 seduti); 81-720/721: 330-350
Frequenza--
Velocità Km/hComm 41.5
Max 81-714/717, 81-714.5/717.5, 81-714.5M/717.5M: 90; 81-720/721: 100
Alimentazione825 V CC da terza rotaia
Tipo vincolobinari a scartamento 1524 mm
Accel./Decel. (m/sec2)81-714/717, 81-714.5/717.5, 81-714.5M/717.5M: 1.1/1.2; 81-720/721: 1.3/1.3
Capacità del sistema--
Stima di domanda350.000 pass/giorno
Costo infrastruttura--
Staff35.000
ProduttoreMETROWAGONMASH
Modello81-714/717, 81-714.5/717.5, 81-714.5M/717.5M, 81-720/721 ("Yauza")
Notelo staff è riferito all'intero sistema
dati tecnici aggiornati in data 5-12-2011