MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )MONTPELLIER-L2

Montpellier
Il 30 Giugno 2000 la città di Montpellier ha inaugurato la sua prima linea di tram (linea 1). Il tracciato si sviluppa, partendo dal quartiere La Paillade, nella zona occidentale della città, in direzione sud-est collegando il deposito, situato vicino allo stadio "de la Mosson", ai nuovi complessi residenziali e terziari ad Antigone, Port-Marianne e Millenaire. La linea serve lo stadio "de la Mosson", i principali centri universitari e sanitari, la stazione ferroviaria ed il centro medievale della città dal quale, dirigendosi verso sud -est correndo parallelamente alla linea ferroviaria SNFC, lambisce Place de la Comedie e termina al complesso Millenaire. La linea è stata estesa verso est nel 2009 fino al centro commerciale Odysseum.
Il 16 dicembre 2006 è stata inaugurata la seconda linea (linea 2) con uno sviluppo da sud-ovest a nord-est attraverso il centro cittadino; le linee 1 e 2, oltre a incontrarsi presso le fremate Gares e Corum, condividono una breve sezione (2 fermate) tra Rives du Lez e Place de L'Europe. Lungo il tracciato della linea 2, oltre a numerosi punti di interscambio con il sistema dei bus, sono collocate numerose aree di parcheggio.
Una terza linea (linea 3, tra Juvignac e Lattes, con diramazione per Perols) è stata inaugurata nell'aprile 2012. Il tracciato presenta un punto di interscambio con le altre 2 linee presso la stazione ferroviaria centrale, una tratta in comune con la Linea 2 (Gare Saint Roch-Nouveau Saint-Roch) e un ulteriore punto di interscambio con la Linea 1 (Port Marianne).
Il completamento del tracciato della Linea 3 ha permesso di attivare una quarta direttrice (Linea 4: Saint Denis - Place Albert Ier) con funzione di cucitura tra le prime 3.
TAM (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 25-7-2012

mappa creata il 25-7-2012 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
16-12-2006Saint Jean de Vedas-Jacou
17-04-2007Victoire 2 stop

NazioneFrancia
LineaLinea 2
AbitantiCittà 230.000
Area metrop. 290.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)19.8
Tipologia di tracciatoa via singola, tranne sezione a doppia via tra Sabines e Saint-Jean-le-Sec; su sedime ferroviario abbandonato tra Notre-Dame-de-Sablassou e Sabines
Stazioni33 distanza media m 600
Banchinealt. m 0.35
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile24
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 32.5, largh 2.65
Capacità convoglio (pax)210
Frequenza5'/7'(Sabines-Sablassau); 10'/15'(sezioni terminali)
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda50.000 pax/day
Costo infrastruttura23 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis 302
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 22-2-2011