MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Bielorussia )MINSK-L1

Immagini gentilmente fornite da Metro Soyuza. (Grazie)

Institut Kultury stop

Ploshchad Lenina stop

Oktjabrskaja stop

Ploshchad Pobedy stop

Ploshchad Jakuba Kolasa stop

Akademija Nauk

Park Cheljuskincev stop

Moskovskaja stop

Vostok stop
Minsk
Minsk, capitale della Bielorussia, fu nel 1984 l'ottava città sovietica a dotarsi di una metropolitana (tratta Institut Kultury - Moskovskayaha della cosiddetta Moskovskayaha Line). I lavori erano stati avviati nel 1977, quando la città, superato ampiamente tra gli anni '50 e '60 il milione di abitanti, fu ritenuta di rango idoneo a questo tipo di infrastruttura. La prima linea fu poi estesa nel 1986 con la sezione Moskovskaya - Vostok e nel 2007 con la tratta Vostok-Uruchye. Attualmente è in corso l'estensione sud Institut Kultury-Petrovshchina.
Nel 1990 fu la volta della seconda linea (Avtozavodskaya), con la prima tratta Traktorniy Zavod - Frunzenskaya, seguita da numerose estensioni sino all'assetto attuale, da considerarsi definitivo (1995: Frunzenskaya-Pushkinskaya; 1997: Traktorniy Zavod - Avtozavodskayam; 2001: Avtozavodskaya - Mogilyovskaya; 2005: Pushkinskaya - Kamennaya Gorka). Va notato come il sistema abbia continuato a crescere anche durante gli anni della crisi e della dissoluzione post-sovietica, grazie alla relativa autonomia raggiunta negli ultimi anni dal sistema bielorusso.
Le 2 linee interscambiano nel centro cittadino presso la fermata Oktyabrskaya/Kupalovskaya; una terza linea nord-sud dovrebbe intersecare le prime 2 presso le fermate Frunzenskaya e Pl. Lenina, costituendo il tipico triangolo centrale di concezione sovietica (Oktyabrskaya/Kupalovskaya, Frunzenskaya, Pl. Lenina).
Minsktrans (sito ufficiale)
Metro Soyuza

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
26-06-1984Institut Kultury-Moskovskaya
30-12-1986Moskovskaya-Vostok
07-11-2007Vostok-Uruchye

NazioneBielorussia
LineaLinea 1 (Moskovskaya)
AbitantiCittà 1.740.000
Area metrop.--
Anno di apertura1984
Previsione di completamento della linea:Institut Kultury-Petrovshchina (sud); piani per una terza linea
Lunghezza (km)12.2
Tipologia di tracciatototalmente in galleria
Stazioni11 distanza media 1200 m
Banchinecentrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh. 100 m, largh. 10 m
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio8
TipologiaFerro bi-direzionale
Dimensioni vettura (m)lungh. 19.21 (per vettura), largh. 2.71
Capacità convoglio (pax)308/330 (40/44 seduti)
Frequenza2'/
Alimentazione825 V CC da terza rotaia
Vincolorotaie con scartamento 1524 mm
Velocità Km/hComm --, Max 90
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.3
Capacità del sistema800.000 pass./giorno
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVAGONMASH, METROWAGONMASH
Modello81-714, 81-714.5, 81-714.5M, 81-717, 81-717.5, 81-717.5M, 81-540, 81-541
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011